Skip to main content







In partenza il festival “Settimane Musicali di Vicenza”

Parte la XXVIII edizione del Festival “Settimane Musicali di Vicenza”che si concluderà il 16 giugno. Quest’anno la direzione artistica è stata affidata  Sonig Tchakerian, celebre violinista italiana di origini armene, vincitrice di premi internazionali e titolare della classe di violino nell’ambito dei corsi di Alto Perfezionamento dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia in Roma. La manifestazione musicale porta il titolo “In cammino”, un percorso fatto tra i popoli e le culture; i sentimenti che raccontano nei secoli la nostra storia con quell’intimità che solo la grande musica riesce a svelare. “Le Settimane Musicali”, fondate nel 1992 sotto la direzione artistica di Giovanni Battista Rigon, ora continuano il loro cammino con lo stesso spirito e motivazione culturale di sempre. Ad aprire il cartellone dei concerti sarà l’evento Mu.Vi (Musica a Vicenza), tradizionale anteprima Festival ideato da Sonig Tchakerian e giunto alla sua quarta edizione.
Domenica, 26 maggio, dalle ore 11.00 alle ore 18.00, dall’Odeo del Teatro Olimpico, al loggiato esterno del Palazzo Chiericati, al cortile di Palazzo Trissino e al cortile delle Gallerie d’Italia (Palazzo Leoni Montanari), giovani talenti e musicisti si diffonderanno tra i magnifici palazzi e lungo corso Palladio, regalando alla città una giornata di suoni ed emozioni.
Venerdì, 31 maggio, alle ore 21.00, e domenica, 2 giugno, alle ore 19.30, al Teatro Olimpico il viaggio proseguirà attraverso i profumi, i colori e le emozioni de “Le Stagioni nel Mondo, in Cammino da Venezia a Buenos Aires”, progetto che unisce le Quattro Stagioni di Vivaldi e le Cuatros Estaciones Porteñas di Piazzolla, quest’ultima nella versione per violino e orchestra scritta per Sonig Tchakerian da  Luis Bacalov.  Si esibiranno la violinista Sonig Tchakerian e l’Orchestra di Padova e del Veneto.
Giovedì, 6 giugno, alle ore 21.00, al Teatro Olimpico, appuntamento “Dedicato a Leonardo” con la “Reverdie”, bestiario di Leonardo da Vinci, datato 1494. Nel testo leonardesco è possibile riscontrare tutta la vitalità della cultura medievale. Proprio da questa evidenza nasce l’idea di accostare alcuni animali, descritti da Leonardo, a madrigali o cacce trecentesche.
Sabato, 8 giugno, alle ore 21.00, al Teatro Olimpico, continua l’Effetto Mozart iniziato qualche anno fa alle “ Settimane Musicali”, con “Amadeus in cammino fra le donne”. I protagonisti saranno Giancarlo Giannini, Sonig Tchakerian e Roberto Prosseda. Alle ore 19,45, nell’Odeo del Teatro Olimpico, il concerto sarà preceduto da una conversazione con Lorenzo Arruga.
Mercoledì, 12 giugno, alle ore 21.00, al Teatro Olimpico,  Sonig Tchakerian e Mario Brunello “In Cammino dall’Ararat a Parigi”: Sonata Monologo dell’armeno Kaciaturian per violino, la Partita del turco Saygun per violoncello e duo finale di Ravel. Alle ore 19,45, nell’Odeo del Teatro Olimpico, il concerto sarà preceduto da una conversazione
Venerdì, 14 giugno, dalle ore 15.00, prova pubblica a Palazzo Chiericati con il programma dell’ultimo concerto dedicato ai sestetti.
Domenica, 16 giugno, alle ore 19.30, al Teatro Olimpico,  il Festival si conclude con un sestetto d’eccezione: Sonig Tchakerian, Damiano Barreto, Alfredo Zamarra, Alessandro Acqui,  Silvia Chiesa, Ludovica Rana e l’orchestra del Gran Teatro La Fenice. Eseguiranno “Souvenir de Florence” di Tchaikovsky, poema sinfonico concepito per la musica da camera, scritto sulla straordinaria poesia di Dehmel, tratta dalla raccolta Weib und Welt. Alla musica si unirà la voce dell’attrice Maria Luisa Zaltron. Il musicologo Giovanni Bietti presenterà il concerto alle 18.30  nell’ Odeo del Teatro Olimpico.
Il Festival riconferma anche quest’anno l’attenzione che ha da sempre avuto verso i giovani talenti. Tre gli appuntamenti Progetto Giovani.
Domenica 2, 9 e 16 giugno, alle 12.00,  nell’Odeo del Teatro Olimpico, saranno presenti i vincitori del  Premio Venezia e del premio Lamberto Brunelli  insieme agli studenti che hanno vinto la borsa di studio ai corsi di alto perfezionamento dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.
Per Informazioni:  www.settimanemusicali.eu