Skip to main content







Sabato 4 agosto a Villa Piovene Porto Godi, a Toara di Villaga, si rinnova l’appuntamento con la lirica

Come ogni estate, sabato 4 agosto, alle ore 21.00, a Villa Piovene Porto Godi, a Toara di Villaga, si rinnova l’appuntamento con la lirica.
Un evento atteso dal pubblico per il suo particolare programma intitolato “Belcanto e Buon Vino”, in cui si alterneranno giovani promesse della lirica.
Il concerto si terrà sulla scalinata del giardino della Villa: un luogo agreste che la memoria storica fa risalire al 1584. Oggi l’azienda agricola del conte Tommaso Piovene, simbolo della tradizione e produttività veneta, continua a distinguersi nel campo vitivinicolo.
L’evento è promosso dal sindaco del Comune di Villaga, Eugenio Gonzato, dalla Regione del Veneto, dalla famiglia Piovene e dal tenore Cristian Ricci, presidente del Laboratorio Lirico del Veneto.
Un interessante connubio tra arte, musica e belcanto, con brindisi finale offerto a tutti i presenti.
Ad esibirsi nel corso della serata sarà il tenore Cristian Ricci, attorniato dagli allievi del Laboratorio Lirico del Veneto, che partecipano al Progetto I.l.i.o Italia-Cina: il soprano Ma Fei, il mezzosoprano Zhou Fang, il baritono Lin Chenyang e il basso Chen Xia.
Protagonista, insieme ai cantanti, la prestigiosa Orchestra Terre Verdiane, diretta dal maestro Daniela Candiotto. Federica Morello condurrà la serata, commentando i vari brani musicali.
Il repertorio di liriche e canzoni prevederà l’esecuzione di celebri arie e melodie con romanze e ouverture di Rossini, Verdi, Puccini, Flotow.
Per l’evento il Sindaco di Villaga ha dichiarato: “Anche in questa edizione abbiamo voluto riproporre il connubio tra lirica e vino caratteristico del tradizionale appuntamento di mezza estate. Da quest’anno la partecipazione dell’orchestra arricchirà ulteriormente il palinsesto culturale e la sinergia, curata con il Laboratorio Lirico del Veneto, Istituzione di eccellenza a livello internazionale per la formazione lirica dei giovani, diretta dal maestro Ricci, permetterà di offrire un evento artistico di respiro internazionale, ma anche di grande richiamo per gli appassionati”.