Skip to main content







Estate, periodo di viaggi ma anche di incontri culturali

L’estate è una stagione durante la quale ci si dedica ad attività che, nel resto dell’anno, è difficile organizzare come i viaggi lontani ma anche e, forse soprattutto, si partecipa ad incontri culturali e sociali en plein air che tanto agognamo nei mesi freddi.

Ci si ritrova sotto il sole abbacinante o al calar della sera o sotto la volta celeste , decorata da un’infinità di stelle che sembrano essere lì per addobbare il cosmo.
Per godere di  uno di questi momenti momenti suggestivi e di scorci paesaggistici di rara bellezza ed armonia,  non occorre andare molto lontano da casa. Basta fermarsi a Toara di Villaga, un  piccolo borgo antico, incastonato ai piedi dei Colli Berici, verso sud-est. Una terra dove il tempo sembra essersi fermato. Proprio in questo luogo, ogni anno, il primo sabato di agosto viene  organizzato dal Laboratorio Lirico Veneto di Montagnana, dal Comune di Villaga, dalla Pro Loco e dai Conti Piovene, una notte magica di “Bel Canto e Buon Vino”. La sesta edizione di questa iniziativa artistica si è tenuta qualche giorno fa, sotto la regia del Maestro Cristian Ricci, tenore di fama internazionale, nel giardino della Villa Barbaran dei  Conti Piovene, un complesso architettonico-rurale, risalente al 1500.
Accompagnati dalla dotta e raffinata presentazione di Federica Morello Ricci e dalle le note al pianoforte di Silvia Carta, dodici giovani cantanti lirici, in gran parte di nazionalità  cinese, a testimonianza del nascente progetto di interscambio culturale con la Cina,  hanno intonato alcuni brani delle più famose opere liriche davanti ad un folto pubblico.
Il tenore Cristian Ricci,  reduce dal successo all’Arena di Verona, dove ha interpretato il personaggio di Alfredo nella “Traviata” di G. Verdi, ha chiuso lo spettacolo con melodie della tradizione italiana, entusiasmando gli ascoltatori per la sua ispirata interpretazione.
La serata è poi proseguita in un’atmosfera conviviale, sorseggiando, nella barchessa della Villa, i vini dell’ Azienda Agricola dei Conti Piovene Porto Godi.