Skip to main content







Società del Quartetto: due importanti appuntamenti al Comunale di Vicenza

Alexander Lonquich
I Piccoli Musici

 

Nei prossimi giorni sono attesi a Vicenza, al Teatro Comunale, due importanti appuntamenti musicali, organizzati dalla Società del Quartetto.

Il 19 dicembre, alle ore 20.45 (secondo appuntamento della Stagione Concertistica 20915/2016), l’Orchestra del Teatro Olimpico eseguirà, sotto la direzione del maestro Alexander Lonquich, la suite orchestrale dal balletto “Appalachian Spring”, composta da Aaron Copland nel 1945. Seguirà la Sinfonia di Anton Bruckner, capolavori raccontati in musica ed eseguiti per la prima volta per il pubblico vicentino.
Il 21 dicembre, alle re 20.45, debuteranno “I Piccoli Musici” ( sessantacinque bambini) del maestro Mario Mora, uno dei  migliori cori di voci bianche italiani. Il programma sarà interamente dedicato al Natale. Nella prima parte una panoramica sulla tradizione vocale inglese di ieri e di oggi; nella seconda i tre Mottetti Latini di Mendelssohn, composti durante un suo soggiorno romano nel 1830.
Si potrà ascoltare il suggestivo ciclo di dodici canti, musicati da Benjamin Britten, nel 1942, su testi medievali, dal titolo “A Ceremony of Carols”. Un lavoro di grande forza comunicativa, basato su un materiale musicale molto semplice, composto durante il ritorno in nave dagli Stati Uniti. Alla tradizione inglese appartengono anche le tre melodie del XIV e XVI secolo, per coro a tre voci e arpa, e “What Child Is This”.
La serata si chiuderà con un brano a sorpresa.
Per informazioni:
Segreteria della Società del Quartetto (0444 543729), al botteghino del Teatro Comunale e online (www.tcvi.it).