Skip to main content







Società del Quartetto: appuntamento con la musica da camera

Serata da non perdere quella programmata dalla Società del Quartetto  il 2 dicembre, alle 20.45, al Teatro Comunale per la stagione 2015/16.

Il gruppo di musicisti Lockenhaus On Tour farà tappa a Vicenza: Vilde Frang (violino), Nicolas Altstaedt (violoncello), James Boyd (viola) e Alexander Lonquich (pianoforte). Saranno eseguiti brani della Mitteleuropa fra Ottocento e Novecento con musiche di Dvořák, Veress e Richard Strauss.
Lockenhaus è un piccolo centro urbano, che si trova nella regione austriaca del Burgenland, a pochi chilometri dal confine ungherese. Ogni estate, da più di trentanni, si danno appuntamento alcuni fra i migliori musicisti del panorama internazionale, dando vita ad un particolare “meeting” di musica da camera, che si svolge in un clima quasi familiare, a contatto con le bellezze della natura.
L’idea è nata dal violinista Gidon Kremer, nel 1981. Il progetto era di creare, a Lockenhaus, un appuntamento annuale, più intimo, per musicisti, in  un luogo dove suonare in libertà e dove potersi scambiare, l’un l’altro, esperienze e culture diverse. Kreme, nel 2012, chiese al giovane violoncellista franco-tedesco, Nicolas Altstaedt, di diventare il direttore artistico del festival di “Lockenhaus” e questi ebbe subito l’idea di portare ad un pubblico più vasto la parte migliore di ogni edizione estiva, in un tour invernale.
Per informazioni: segreteria della Società del Quartetto o Teatro Comunale di Vicenza.