Castelfranco Veneto, inaugurata la mostra “Le trame di Giorgione”

A Castelfranco Veneto, una delle città murate  più belle d'Italia, si è inaugurata in questi giorni una suggestiva e insolita mostra, “Le trame di Giorgione,” presso la Casa Museo dell'Artista.

Van Gogh, fino al 7 aprile 2018 alla Basilica Palladiana di Vicenza

Frammenti di vita contadina e di paesaggi rurali, momenti di intimità familiare, prima scomposti da una mente ipersensibile per poi essere riproposti in un caleidoscopio di colori, quasi a voler ricercare l'anima di ogni frammento che il Creato ci ha messo a disposizione. Questo è Van Gogh, pittore autodidatta, che è diventato il genio della pittura di fine Ottocento.

Rovigo, a Palazzo Roverella “I nabis, Gauguin e la pittura italiana d'avanguardia” fino al 14 gennaio

In questi giorni si sono riaccesi i riflettori sulla piccola e dinamica città di Rovigo. A renderla punto di attrazione culturale, oltre alle sue bellezze di sempre, è stata l'apertura di una suggestiva mostra d'Arte a Palazzo Roverella dal titolo “I nabis, Gauguin e la pittura italiana d'avanguardia”, mostra voluta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo che rimarrà aperta fino al 14 gennaio 2017.

"Il Magnifico Guerriero" in mostra al Museo di Bassano

Giuliana Ericani, direttrice del Museo Civico

Presentato al Museo di Bassano del Grappa “Il Magnifico Guerriero”, ritratto di uomo in armi: un affascinate nobiluomo dalla fulva e curatissima barba, un uomo maturo ed uso al comando, ma soprattutto ad una vita raffinata lontano dai campi di battaglia.