Rovigo, a Palazzo Roverella “I nabis, Gauguin e la pittura italiana d'avanguardia” fino al 14 gennaio

In questi giorni si sono riaccesi i riflettori sulla piccola e dinamica città di Rovigo. A renderla punto di attrazione culturale, oltre alle sue bellezze di sempre, è stata l'apertura di una suggestiva mostra d'Arte a Palazzo Roverella dal titolo “I nabis, Gauguin e la pittura italiana d'avanguardia”, mostra voluta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo che rimarrà aperta fino al 14 gennaio 2017.

"Il Magnifico Guerriero" in mostra al Museo di Bassano

Giuliana Ericani, direttrice del Museo Civico

Presentato al Museo di Bassano del Grappa “Il Magnifico Guerriero”, ritratto di uomo in armi: un affascinate nobiluomo dalla fulva e curatissima barba, un uomo maturo ed uso al comando, ma soprattutto ad una vita raffinata lontano dai campi di battaglia.

Vicenza, da oggi Illustri Festival

Vicenza ospita in questi giorni “ Illustri Festival”, una serie di mostre e iniziative, per valorizzare i grandi talenti della grafica nazionale. Gli eventi, organizzati dal Comune di Vicenza e dall'Associazione Illustri, partono proprio oggi, venerdì 4 dicembre, con un Gala di apertura al Teatro Olimpico e dureranno fino all'8.

Bassano del Grappa dedica una retrospettiva a Federico Bonaldi

Sono molti gli artisti ceramisti che si sono formati lungo il Brenta e sono diventati, negli anni, dei punti di riferimento nel panorama culturale internazionale. Tra essi spicca Federico Bonaldi, bassanese, morto l'11 agosto 2012. Proprio in questi giorni si è inaugurata una sua mostra postuma, che si chiuderà il 18 ottobre.