Breganze, la pigiatura dell'uva per il Torcolato

Breganze è un piccolo centro ai piedi dell’Altopiano di Asiago, prevalentemente conosciuto per la produzione di vini eccellenti. E’ lì che ogni anno, a gennaio, si tiene una manifestazione popolare ormai conosciuta in tutto il mondo: la pigiatura dell’uva Vespaiola passita nella piazza principale, ove sorge anche un’ara romana che testimonia la presenza della coltivazione della vite fin dall’antichità.

Mete alternative estive: alla scoperta di Schio

Come evitare le lunghe code, sulle strade, d’estate? Scegliendo mete e percorsi alternativi. Uno di questi è Schio. Una piccola e tranquilla città del Veneto, situata a nord- ovest della provincia di Vicenza, ai piedi del Massiccio del Pasubio.

Schio, per celebrare la fine della Prima Guerra Mondiale incontro tra discendenti dei Savoia e degli Asburgo

A Schio, sabato 9 giugno, si assisterà ad un appuntamento  memorabile per celebrare la fine della Prima Guerra Mondiale: uno storico incontro tra i discendenti delle due nobili famiglie dei Savoia e degli Asburgo.

Fratta Polesine, convegno “ Tra il culmine della guerra d'assedio e l'alba di nuovi orizzonti politici”

È rasserenante immergersi in pieno autunno nella Pianura Padana. La natura, i colori, i fiumi e tutte le genti di quella terra sembrano essere lì pronte a recitare il tempo, che lento passa, portando dietro di sé tutto il proprio passato.