Skip to main content







Confartigianato, Mandamento di Vicenza: tavolo di lavoro con il Comune di Brendola

Venerdì 1° febbraio scorso Confartigianato Vicenza ha partecipato ad un tavolo di lavoro indetto dal Comune di Brendola sul tema della fiscalità locale nell’ovest vicentino.
L’obiettivo dell’incontro è stato quello di ascoltare le istanze di ciascun rappresentante tra gli ospiti presenti in Sala Consigliare a Brendola, studiarne le soluzioni condivise, fare rete tra i partecipanti incentivando la condivisione di buone pratiche di politica fiscale per optare ad un miglioramento dell’attività del territorio ed evitare disomogeneità nella tassazione locale al fine di agevolare l’impresa ed i lavoratori stessi.
All’incontro, convocato dall’Assessore al Bilancio del Comune di Brendola Rodighiero ed il Sindaco Beltrame erano presenti i rappresentati delle Amministrazioni Comunali di Cornedo, di Altavilla Vicentina, Arzignano, Lonigo, Montebello Vicentino, Montecchio Maggiore e Val Liona, oltre che i referenti sindacali di Cisl e Uil, di Confartigianato Vicenza, Apindustria, Coldiretti e Cna che, per l’occasione, hanno proposto istanze e suggerito interventi mirati a favore delle imprese locali.
A tal proposito Confartigianato Vicenza ha sottolineato quanto l’alta imposizione della tassazione relativa agli immobili vada a mettere spesso in disaccordo i proprietari con gli inquilini stessi. Dalla soppressione di cinque imposte sono nate ICI prima e IMU poi per semplificare il sistema di raccolta dei tributi, l’IMU ha lasciato però grande spazio di manovra alle amministrazioni comunali con l’applicazione di aliquote differenziate utilizzate per soluzioni di equilibrio ai bilanci comunali quando in realtà i tributi non dovrebbero essere il fine che giustifica variazioni di bilancio e creando di fatto ancora una volta ulteriore burocrazia.
È stato evidenziato, inoltre, che l’aliquota media di IMU più TASI dei comuni dell’ovest vicentino supera di un punto percentuale quella provinciale.
L’importanza della condivisione di un argomento così spinoso come la fiscalità locale vedrà proseguire quindi, l’argomentazione trattata, in incontri futuri, all’insegna del dialogo e di obiettivi comuni.