Skip to main content







Anche Confartigianato al Festival dell’Agricoltura 2017 (23 settembre – 2 ottobre)

Il territorio di Bressanvido, situato a nord-est di Vicenza, è noto per la fertile pianura punteggiata da risorgive, che danno origine al fiume Tergola; proprio questa ricchezza di pascoli e abbondanza d’acqua ha fatto prosperare una realtà economica ancora oggi improntata alle colture foraggere, i cosiddetti “prati stabili” da sfalcio, che formano un bellissimo paesaggio rurale favorendo l’insediamento di numerose aziende zootecniche.

Un momento particolarmente significativo era un tempo la centenaria tradizione, ora abbandonata con l’arrivo di sistemi di allevamento diversi, di condurre il bestiame dalla pianura ai pascoli dell’Altopiano dei Sette Comuni per sfruttare al meglio le diverse condizioni ambientali e atmosferiche; questa “migrazione” un tempo era condotta a piedi e adesso con appositi mezzi di trasporto, molto più pratici e veloci. Questo trasferimento di animali dalla pianura ai monti e viceversa è indentificato con il termine Transumanza dal latino trans, attraverso, e humus, terreno, ovvero transitare sui luoghi e ha scandito per secoli i ritmi delle stagioni.
Da una ventina d’anni questa antica usanza è stata ripresa creando una specifica festa che consiste nel saluto delle mandrie al ritorno dall’altopiano di Asiago alle stalle di pianura.
Sulla scia di questa sentita festa popolare, l’Amministrazione Comunale di Bressanvido ha voluto arricchire ulteriormente questo momento, realizzando il “Festival dell’Agricoltura” con l’intendo di valorizzare le ricchezze culturali, naturalistiche e enogastronomiche di questi territori.
Nell’edizione 2016 il filo conduttore di tutti gli eventi è stato “Agricoltura e sostenibilità” e quest’anno invece è il tema della salute a declinare tutti gli appuntamenti. Proprio su questo quanto mai attuale argomento Confartigianato ha deciso di portare il suo contributo; infatti il presidente del Mandamento di Vicenza, Maurizio Facco, ha creduto fin da subito nella bontà del progetto convinto che lo stile e i valori presenti appartengano anche al mondo dell’artigianato che propone prodotti e servizi di qualità, rispettosi del territorio, dell’ambiente con un grande valore non solo economico ma anche sociale.
Sono stati messi a punto eventi che hanno tutte le carte in regola per riscuotere grande grande successo e più precisamente tutta la rassegna si aprirà con l’appuntamento gastronomico del Gran Galà ribattezzato scherzosamente  “La Transu-magna”, che verrà gestito dai Ristoratori Confartigianato e dalla Pro Loco. Nella Corte di Villa Pagiusco martedì 26 settembre sarà offerto agli ospiti un originale menù nel quale la “vacca” sarà protagonista e già con questa anticipazione sta crescendo la curiosità. Prenotazione obbligatoria con questo modulo

Gli altri due appuntamenti sono con gli Artigiani del Verde, che realizzeranno un primo convegno dal titolo “Gli alberi in citta’: ruolo, gestione e valorizzazione” curato da Giuseppe Vigolo venerdì 29 settembre alle 20 nella Sala Parrocchiale di Bressanvido, e un secondo momento previsto all’aperto sabato 30 settembre dalle 10 alle 12, durante il quale Dino Arbori effettuerà un intervento dimostrativo di potatura su alberature con la tecnica del “Tree Climbing” utilizzando specifiche tecniche e attrezzature derivanti dalle scalate su roccia.
“Dulcis in fundo”, domenica mattina 1 ottobre convegno su “Il pane: un’arte, una tecnologia”: il maestro di panificazione Piergiorgio Giorilli darà ai presenti una dimostrazione dal vivo di cottura di prodotti da forno, dispensando notizie sugli ingredienti, sugli impasti, sulla lievitazione e sulle tecniche di cottura evidenziando le capacità delle imprese artigiane che seguono con cura e pazienza tutte le fasi di lavorazione soffermandosi sugli aspetti legati alla salute.
Tutto il “Festival dell’Agricoltura” si svolgerà dal 23 settembre al 2 ottobre a Bressanvido; saranno decine gli appuntamenti in programma ai quali si può partecipare gratuitamente prenotandosi direttamente al sito www.festivalagricoltura.it.