Skip to main content







Il sindaco di Bressanvido conferma al Mandamento di Vicenza di Confartigianato la riduzione delle aliquote sulla tassa rifiuti per attività produttive

Il gruppo presente all'incontro
Il sindaco Giuseppe Leopoldo Bortolan

Recentemente il Delegato Comunale di Bressanvido di Confartigianato Vicenza, Franco Fabris, ha incontrato il sindaco con l’obiettivo di verificare come e dove l’amministrazione utilizza le risorse economiche derivanti dal prelievo locale, per raccomandare un’attenzione particolare verso le imprese per avere una corrispondenza reale sulla qualità dei servizi.

Merito della sensibilità del sindaco Giuseppe Leopoldo Bortolan e della Giunta intera che nell’arco del 2015 si sono concretamente realizzate delle azioni amministrative per attuare questa attenzione.
Analizzando nel dettaglio le misure attuate è emerso con grande soddisfazione e apprezzamento come il Comune abbia effettivamente realizzato interventi per ottimizzare i servizi e quindi ridurne i costi e in particolare sulla tassa rifiuti.
Tra i vari ambiti verso i quali l’Amministrazione poteva intervenire, Bressanvido si concentrata sulla gestione integrata dei rifiuti che ha portato a positive novità.
È intervenuta infatti per modificarne le aliquote inserendo riduzioni rispetto a quelle applicate nel 2014 sia per la parte fissa che quella variabile che tocca mediamente il 7% per la prima e il 2% per la seconda; per fare un esempio concreto, le imprese artigiane di produzione hanno visto per il 2015 ridotta del 7,27% la quota fissa e del 2,02% quella variabile e anche altre tipologie di attività – come autofficine, falegnamerie e pasticcerie – hanno toccato complessivamente oltre il 9% di riduzione.
Indubbiamente un bel risultato frutto sicuramente della necessità delle amministrazioni di rispettare i vincoli e restrizioni del governo centrale sull’ottimizzazione dei servizi ma anche dallo stimolo offerto dai rappresentanti di Confartigianato sul territorio che fanno in modo di instaurare un rapporto costruttivo e propositivo con l’istituzione locale.
Un plauso quindi all’Amministrazione comunale per l’attenzione reale alle imprese produttive del territorio che ha prodotto un concreto risultato che contribuisce ad alleggerire la pressione fiscale sul settore produttivo ora più che mai attento a ottimizzare i costi.