Skip to main content







Il Sindaco e l’Amministrazione comunale di Isola Vicentina hanno incontrato le categorie economiche

La Giunta comunale di Isola Vicentina ha voluto incontrare, nella sala consiliare del Municipio, tutte le categorie economiche operanti nel Comune. Il sindaco, Francesco Enrico Gonzo, ha spiegato che si è voluto organizzare questo momento per cercare di creare un tavolo di coordinamento continuativo tra amministrazione e categorie economiche.

Motivo dell’incontro, fornire elementi sulle priorità dei servizi cui rivolgere maggiori attenzioni, sulle criticità rilevate o alle esigenze cui sia possibile dare risposta, come già fatto dal Mandamento di Vicenza di Confartigianato che durante le ultime elezioni amministrative ha consegnato uno specifico documento che raccoglie le istanze rilevate durante gli incontri con gli artigiani del comune. Il sindaco ha poi aggiunto che è convinto che solamente attraverso il confronto e il contributo di tutti si possano ottenere risultati.
Erano presenti gli assessori Stefano Zamberlan (vicensindaco e assessore al lavoro, ambiente, ecologia, decoro urbano, cultura, istruzione, europrogettazione); Nicolas Cazzola (assessore alle colline, informatizzazione, semplificazione, commercio); Nerina Lago (assessore all’associazionismo e alla famiglia), oltre al sindaco che ha riservato alla propria competenza bilancio, lavori pubblici, urbanistica, viabilità, attività produttive, agricoltura, sicurezza, personale.
In rappresentanza delle varie categorie economiche erano presenti per Confartigianato-  Mandamento di Vicenza il delegato comunale Bruno Dal Monico; per Confindustria il dirigente Vittorio Marangoni, per Confcommercio Simone Dal Cortivo, vice delegato comunale, per Coldiretti il rappresentante comunale Stefano Dal Pezzo, mentre per API c’era William Beozzo, presidente mandamentale di Apindustria Bassano e vicepresidente provinciale.
Oltre ad aver affrontato argomenti come le imposte comunali (Tasi, Tares, Imu), si è discusso anche in merito al PAES, come della verifica che il Comune sta eseguendo in merito alla L.R. 50/2012 sull’individuazione delle aree degradate per rivalorizzarle con nuovi insediamenti commerciali.
Inoltre, l’amministrazione attuale, sta pensando a una gestione integrata delle colline con Monteviale, Gambugliano, Ignago per una rete intercomunale anche per i servizi.
Ultimamente, questa Amministrazione ha organizzato un evento chiamato “Cocktail digitale”, in cui ha coinvolto giovani di Isola con esperienze internazionali sul settore innovativo (piccole start-up) allo scopo di creare in futuro un polo fisico dove far incontrare i neo laureati in nuove tecnologie con le imprese interessate a sviluppare determinati argomenti tecnologici.
Prima di concludere l’incontro, il sindaco ha annunciato che “vorremmo individuare un prodotto tipico come avvenuto a Creazzo per il Broccolo Fiolaro, per promuovere il nostro territorio; ma anche per questo, bisogna sempre più fare rete. Non si deve vedere Isola Vicentina come singolo comune, ma in contesto più ampio sia con Unione dei Comuni che con altri comuni con cui poter dialogare”.