Skip to main content







Vicenza: blocco totale della circolazione domenica 16 marzo per riscoprire la città senza l’uso dell’auto

Domenica 16 marzo ritorna “Bentornata Primavera!”, la giornata ecologica che prevede il blocco totale della circolazione in centro a Vicenza di tutti i veicoli a motore con qualsiasi tipo di alimentazione. Potranno circolare esclusivamente i veicoli a trazione elettrica. Il divieto scatterà alle 9 e terminerà alle 18 nella stessa area già interessata nei giorni feriali dal blocco dei mezzi più inquinanti. Il divieto vale per il centro e per buona parte dei quartieri di San Pio X, Stanga, San Francesco, Laghetto, Villaggio del Sole e San Lazzaro, Pomari e del Mercato Nuovo.

Per dare la possibilità di cogliere l’opportunità di vivere la città libera dalle auto  l’amministrazione comunale offre domenica 16 marzo l’uso gratuito di tutti gli autobus e dei centrobus oltre che numerose iniziative e proposte per stare all’aria aperta e conoscere più approfonditamente gli aspetti naturalistici e ambientali che caratterizzano il nostro territorio, per fare sport, per divertirsi, ma anche per ammirare le bellezze artistiche e culturali.
Tutte le notizie dettagliate, la mappa dell’area interdetta, il modulo di autocertificazione e l’ordinanza sono pubblicate sul sito del Comune www.comune.vicenza.it (http://www.comune.vicenza.it/uffici/dipterr/ambiente/areetematiche/inquinamento/domenica16marzo2014/) nella sezione “In evidenza” dell’homepage. Oppure basta rivolgersi al settore Ambiente e tutela del territorio 0444221580, all’ufficio relazioni con il pubblico (Urp) 0444221360, al comando di polizia locale 0444545311. Una segreteria telefonica con informazioni aggiornate è infine attiva 24 ore su 24 al numero 0444222324.