Skip to main content







Un nuovo elettrobisturi all’avanguardia per l’Ospedale di Valdagno, donazione di una cordata d’imprese coordinata dal locale Mandamento Confartigianato

L’ospedale di Valdagno si arricchisce di una nuova dotazione all’avanguardia: si tratta di un elettrobisturi di ultima generazione, con radiofrequenza avanzata, utilizzato negli interventi in laparoscopia di Ginecologia e frutto della generosità di una cordata d’imprese coordinata dal Mandamento Confartigianato di Valdagno.

La cerimonia ufficiale di ringraziamento si è tenuta oggi, nella sede Confartigianato di Valdagno, alla presenza del presidente del Mandamento e vicepresidente provinciale, Gianluca Cavion, e di Giovanni Perazzolo, presidente Progetto Salute Valle Agno; per l’ULSS 5 erano invece presenti il Commissario Giovanni Pavesi e il dott. Giovanni Martini, primario di Ginecologia di Valdagno. Alla cerimonia hanno inoltre preso parte anche il sindaco di Valdagno Giancarlo Acerbi, il sindaco di Brogliano Dario Tovo e il sindaco di Trissino Davide Faccio, oltre ai titolari delle aziende del territorio: Domenico Zorzin per la Zoma srl di Trissino, Giuseppe Gobbo della Gobbo srl di Trissino, Gianpietro Baldisserotto della MB Conveyors di Brogliano e Rolando Zerbato della Pizeta srl di Trissino, che hanno sostenuto l’acquisto dello strumento.
E proprio a queste ultime sono andati i ringraziamenti di Giovanni Pavesi: «Ringrazio – ha sottolineato il Commissario – quanti hanno generosamente contribuito a questa donazione, che ci consentirà di assistere le donne del territorio potendo contare su uno strumento davvero all’avanguardia».
A spiegare i vantaggi della nuova attrezzatura è stato invece il dott. Martini: «Abbiamo già iniziato ad utilizzare il nuovo elettrobisturi e i risultati sono stati subito molto positivi: al di là di una più generale efficacia, degna di nota è la possibilità di coagulare, durante gli interventi in laparoscopia, vasi sanguinei anche piuttosto grandi, fino a 5-6 millimetri di diametro. Questo consente di ridurre i tempi degli interventi ed elevare ulteriormente gli standard di sicurezza. Oltre alla chirurgia laparoscopica, inoltre, altri ambiti di utilizzo sono la chirurgia laparotomica e vaginale, oltre a quella resettoscopica (ad esempio per la rimozione di polipi e fibromi) e anche in questi ambiti i benefici sono numerosi in termini di efficacia, garanzie di sicurezza e velocità di esecuzione».
Il tutto con un ulteriore vantaggio, anche sul piano economico, in quanto il nuovo strumento presenta costi di utilizzo ridotti, equiparabili a quelli delle attrezzature multiuso.