Skip to main content







Confartigianato, a Valdagno il 19 settembre si è parlato di autostima: costanza e pensiero positivo le chiavi vincenti

È stato chiaro e coinvolgente il messaggio di Giancarlo Fornei, che lunedì 19 settembre a Valdagno ha incontrato un gruppo numeroso di  titolari di aziende del settore benessere (acconciatura ed estetica) e non solo, parlando dell’importanza dell’autostima.

Come spesso succede, anche in questo ambito l’impegno costante nell’approcciare positivamente i problemi risulta essere la premessa fondamentale.
Una mattinata di stimoli e di riflessioni quindi su un concetto base della nostra capacità relazionale in grado di creare empatia, benessere e attrazione.
L’incontro è stato voluto da Federico Pasini, presidente valdagnese del settore Acconciatura, che conosceva già Giancarlo Fornei per precedenti corsi: “ Credo molto che questo nostro settore possa migliorare soprattutto nell’ambito della capacità di relazione e di accoglienza verso i clienti e i collaboratori – ha spiegato Pasini – per cui, oltre alla capacità tecnica che è scontata, penso che come rappresentante di categoria, questo sia un filone formativo su cui puntare per prossimi progetti”.
Fornei è un formatore e coaching che lavora in particolare con il mondo femminile, sia per quanto riguarda l’ambito professionale, sia per quello più strettamente personale. Conosce bene il mondo del benessere avendo tenuto sessioni con importanti case nazionali del settore e propone spesso i suoi libri che mettono insieme i suoi metodi per creare autostima.
“Dal sondaggio raccolto tra i partecipanti notiamo interesse e apprezzamento alla proposta fatta lunedì per cui sarà un nostro impegno organizzare qualcosa ancora per continuare il dialogo – ha affermato Pasini-. Quello che cerchiamo di fare è di dare sempre qualche spunto, idea o pratica molto concrete che i nostri soci possano mettere in atto fin da subito”.
Fornei, facendo un excursus sulle particolari funzioni del cervello che spesso impediscono la piena realizzazione di sé (paura del cambiamento, convinzioni limitanti, adattamento alla zona di confort) propone quindi delle pratiche molto semplici ma efficaci sul pensiero positivo e su esercizi di automotivazione che ognuno può fare autonomamente.