Skip to main content







Confartigianato Vicenza -Mandamento di Thiene incontra il Sindaco e la Giunta di Sarcedo su Pedemontana e abusivismo

Si è svolto nei giorni scorsi in Municipio a Sarcedo l’incontro voluto dal Presidente del Mandamento di Thiene Andrea Piovan per affrontare assieme al Sindaco e alla Giunta Comunale due argomenti che stanno particolarmente a cuore a Confartigianato e al territorio thienese.

L’incontro, risultato particolarmente proficuo ed utile non solo per fidelizzare ulteriormente il rapporto con le Amministrazioni comunali, ha visto il Presidente Piovan ricercare un confronto con gli amministratori del Comune di Sarcedo per capire lo stato dell’arte in merito al passaggio della Superstrada Pedemontana Veneta che lambisce il territorio comunale a sud. In particolare la discussione è entrata nello specifico delle opere di compensazione e complementari di connessione all’opera, nonché sull’aspetto dell’indennizzo per gli espropri, argomenti per i quali il Sindaco e la sua Giunta si sono detti tutto sommato soddisfatti, o meglio più fortunati rispetto a situazioni riscontrate in altri Comuni interessati al passaggio della SPV. Unica nota negativa il fatto di aver tolto la gratuità temporanea per i residenti, inizialmente prevista nel piano finanziario dell’opera.
L’occasione dell’incontro è servita inoltre al Presidente Mandamentale per chiedere all’Amministrazione Comunale di adottare la delibera di cui Confartigianato si è fatta recentemente promotrice nei confronti di alcuni Comuni dell’Area Alto Vicentino per chiedere una collaborazione concreta ai Sindaci, affinché adottino iniziative di contrasto al fenomeno all’abusivismo artigianale, anche attraverso controlli mirati con gli organi di Polizia Municipale. A tal riguardo la Giunta di Sarcedo, esprimendo condivisione alle preoccupazioni espresse da Andrea Piovan, si è detta favorevole a collaborare con Confartigianato e si è impegnata ad adottare la delibera di consiglio comunale alla prima data utile.