Skip to main content







Nasce la prima business community di upcycling a Vicenza. Con i materiali di scarto si può fare business, aprire nuovi mercati e creare nuove imprese

Upcycle Business è un percorso sperimentale, dedicato ad aziende e professionisti del Vicentino per la creazione di gruppi di lavoro che collaborano nell’ottica di creare nuovi prodotti e nuove imprese a partire da materiali di scarto.

L’obiettivo del progetto è, da un lato, rendere le aziende più orientate al territorio e all’ambiente. Dall’altro è ideare e trovare nuovi business, che facciano della sostenibilità la propria bandiera, riducendo gli scarti delle imprese e diventando più appetibili per un mercato sempre più esigente.
“Le risorse nel territorio ci sono: vogliamo far incontrare professionisti e aziende perché la sostenibilità si realizzi anche nella creazione di nuovi oggetti di design e manufatti green”, afferma Nerio Dalla Vecchia, presidente del Mandamento Confartigianato di Schio, tra i promotori dell’iniziativa insieme a Megahub e Scrapycle.
Upcycle Business inizia a gennaio con un ciclo di tre eventi che vogliono incentivare il confronto tra aziende, designer e marketer che sono interessati a realizzare nuovi business e a creare nuovi prodotti di design ecosostenibile.
Il tema “Green Economy e Valore di Mercato” sarà approfondito il 27 gennaio (Quali sono le opportunità economiche e sociali generate da processi di upcycling? Quali sono i materiali e le modalità legali utilizzabili?). Un esempio di come sia possibile creare un business di valore e sostenibile è Perpetua la matita, una produzione dell’azienda vicentina Alisea, un oggetto composto di grafite riciclata. Altre realtà che presenteranno la propria storia sono Arbos, Cooperativa Sociale Insieme, Eso Recycling.
Il 3 febbraio è in programma la sessione dedicata all’Eco Design con dei veri e propri workshop che mostrano in azione le buone pratiche di riutilizzo di materiali come legno, ferro e tessuto. Scarti di falegnameria che ritornano ad avere vita nell’arredamento con Redolab, Reclò che trasforma componenti di vecchie bici in lampade, o, ancora, Ricicli che rende pezzi di tessuto degli accessori: questi e tanti altri materiali saranno presi come spunti per elaborare nuove idee. Infine, durante l’ultimo incontro, “Dalla teoria alla vendita” il 24 febbraio, i partecipanti saranno guidati in un processo di progettazione partecipativo: in gruppi di lavoro elaboreranno nuove idee per il mercato, attivando collaborazioni e creando future possibilità di business.
Tutti gli incontri si terranno in Megahub, via Paraiso 60, a Schio. La rassegna è realizzata con il contributo della Camera di Commercio di Vicenza ed è patrocinata da ADI Associazione per il Disegno Industriale – Delegazione Veneto e Trentino Alto Adige e AVA – Alto Vicentino Ambiente.
La partecipazione agli incontri è gratuita, previa iscrizione; maggiori informazioni al link: www.megahub.it/upcycle-business.