Skip to main content







Elezioni Amministrative 2019 nel Vicentino. Confartigianato Imprese ha chiesto il parere dei candidati – Ecco i risultati

Maurizio Facco, Marisa Giorio e Riccardo Barbato
Maurizio Facco, Marisa Giorio e Riccardo Barbato

Il rapporto con il territorio è da sempre uno dei punti di forza di Confartigianato Imprese Vicenza che, attraverso i Mandamenti, monitora e ascolta i bisogni dei suoi associati per poterli poi sottoporre ai giusti interlocutori, in primis i Comuni di riferimento. Una modalità che i Mandamenti di Vicenza, Noventa e Barbarano, hanno adottato anche in vista delle imminenti elezioni Amministrative avviando un’indagine tra i circa sei mila imprenditori soci dei 27 Comuni coinvolti.
Agli imprenditori è stato quindi inviato un questionario chiedendo loro di esprimere una valutazione su alcuni temi che li toccano da vicino. Sono stati scelti otto argomenti: dall’importanza degli incentivi comunali per la riqualificazione edilizia alla sicurezza e relativi investimenti per migliorarla; dal confronto con la burocrazia alla rilevanza dei progetti di sviluppo turistico locale; dalla lotta all’abusivismo alle relazioni con i comuni limitrofi. È stato, inoltre, chiesto alle imprese se avvertissero l’esigenza di essere fornitori di beni/servizi nei confronti del Comune di appartenenza e, se e quanto, è sentita la carenza di giovani con competenze tecniche.
Raccolti e rielaborati i dati dell’indagine, è emerso che per gli imprenditori rimane prioritario snellire la “macchina burocratica”; chi amministra un’impresa, infatti, è consapevole che il confronto con la burocrazia a volte può essere a dir poco “snervante”. Un secondo argomento molto sentito è l’abusivismo e l’importanza, nella lotta a questo fenomeno, del ruolo e dell’impegno delle Amministrazioni locali. Confermato poi quanto le imprese reputino fondamentale il dialogo e le relazioni con Comuni limitrofi (con servizi condivisi, economia di scala, iniziative, ect.), che potrebbero rappresentare un’evoluzione dei servizi alla comunità.
In seguito alla raccolta di questi elementi, Maurizio Facco (Mandamento Vicenza), Riccardo Barbato (Mandamento Noventa) e Marisa Giorio (Mandamento Barbarano) hanno coinvolto i 59 candidati a Sindaco dei 27 Comuni dei Mandamenti somministrando anche a loro un questionario, simile per tematiche d’interesse a quello inviato agli imprenditori associati.
Le risposte dei candidati sono pubblicate integralmente, senza alcun commento da parte dell’Associazione, nei link allegati.
Per i Mandamenti si è trattato di un articolato lavoro, che anticipa l’importante momento di rinnovo amministrativo in alcuni territori, ma che sottolinea, ancora una volta, il valore del dialogo tra Amministrazione Pubblica e mondo produttivo, oltre che rappresentare un’occasione di confronto per avviare una progettazione comune, ove l’Associazione fa la propria parte nell’interesse delle imprese artigiane.

Link:

Barbarano Vicentino
Noventa Vicentina
Vicenza