Skip to main content







Progetto Cer.T.A.: dal Liceo Artistico “De Fabris” di Nove un’occasione per le imprese del territorio per creare assieme nuove competenze

Il Liceo Artistico “De Fabris” di Nove, nell’ambito del Bando Scuola Giovani e Mondo del Lavoro 2018 indetto dalla Fondazione Cariverona, ha ideato un progetto denominato “Cer.T.A. – Ceramica, Territorio, Artigianato” con lo scopo di creare delle figure professionali “ad hoc”, con competenze studiate appositamente per venire incontro alle nuove esigenze delle imprese.
Il distretto produttivo della ceramica di Nove e Bassano del Grappa, con il suo indotto di pertinenza, sarà tuttavia solo uno dei bacini di riferimento del progetto. Infatti, la trasversalità e innovatività dei percorsi formativi individuali, ideati con la attiva collaborazione delle imprese e attuati con una metodologia didattica tradizionale affiancata all’acquisizione di competenze digitali, potranno essere di sicuro interesse anche per altri settori produttivi.
Il progetto scommette quindi sui giovani e sul loro desiderio di esprimere le proprie potenzialità, guidati da un gruppo di formatori esperti e motivati, ma anche indirizzati dalle imprese, con le loro richieste di figure professionali le che possano aiutare a consolidare il proprio mercato o ad avventurarsi in ambiti ancora inesplorati per dare un nuovo impulso alla propria attività.
“È un’interessante opportunità da valutare con attenzione” – afferma Maria Teresa Maroso, presidente provinciale e regionale dei Ceramisti di Confartigianato -. Il nostro territorio è ancora in grado di far crescere giovani volonterosi e con tanta voglia di mettersi in gioco. Sta anche a noi imprenditori dare loro una opportunità concreta: ben venga quindi un ambiente dove lo scambio continuo di idee possa dare quella scossa di positività di cui abbiamo tutti bisogno”.  
Cer.T.A. verrà presentato alle aziende del territorio in un incontro che si terrà venerdì 25 gennaio 2019, alle ore 17.30, nella sede del Liceo Artistico “De Fabris” a Nove, via Giove n. 1.
Per partecipare è richiesta la registrazione