Skip to main content







Marostica: Ambiente, Sicurezza ed Energia i temi affrontati dal Consiglio Mandamentale

Loris Rui, Valter Marcon e Gianluca Cavion

Si è svolta a Marostica la riunione del Consiglio Mandamentale che ha visto la serata concentrarsi principalmente sull’importante attività sindacale svolta dall’Area Tecnica  Ambiente Sicurezza ed Energia di Confartigianato Vicenza.

Il pubblico presente

A fare gli onori di casa è intervenuto il presidente mandamentale, Valter Marcon, assieme al collega della Giunta esecutiva provinciale Gianluca Cavion, Assessore competente in materia. Presente, nella veste di relatore, Loris Rui, responsabile provinciale dall’Area Ambiente Sicurezza ed Energia di Confartigianato Vicenza.
In apertura di serata il presidente Marcon ha ricordato ai presenti l’importanza di far conoscere ai dirigenti artigiani, in primis, la consistente attività sindacale che quotidianamente Confartigianato svolge a vantaggio dei propri associati.
«Per questo motivo – ha sottolineato Marcon – la volontà della Giunta Mandamentale è quella di organizzare le riunioni del Consiglio Mandamentale affrontando, di volta in volta, argomenti di estrema attualità per le aziende, quale momento formativo per i propri dirigenti locali di conoscere approfonditamente attività ed opportunità che vengono riservate alle aziende, per farsi promotori nei confronti dei Soci di tali vantaggi».
Sulla stessa linea d’onda Gianluca Cavion è intervenuto sottolineando la necessità di condividere e diffondere le informazioni sull’attività sindacale svolta, evidenziando la mole di lavoro che viene fatto dai dirigenti e funzionari nei tavoli di concertazione. Cavion ha quindi aggiunto che spesso le opportunità non sono colte dai soci perché non le conoscono.
Dopo le opportune premesse ha preso la parola Loris Rui il quale, attraverso la proiezione di alcune slide, ha percorso le principali tappe dell’attività sindacale svolta dalla sua Area in merito a svariati argomenti, dalla questione Sistri, ai gas fluorurati, alle norme dei regolamenti comunali sulla gestione e smaltimento dei rifiuti e relativa tassazione, all’analisi sui rifiuti da demolizione per i cantieri edili, alla sicurezza, alla formazione in materia di sicurezza e alla conseguente possibilità di riduzione dei premi inail, alle opportunità di risparmio per i costi energetici di famiglie ed aziende attraverso la convenzione con Aim ed il Consorzio Caem.
A conclusione del suo intervento ha quantificato, sulla base dei risultati sindacali ottenuti da Confartigianato Vicenza in materia di Ambiente, Sicurezza ed Energia, il risparmio in termini economici per le aziende artigiane. Un dato considerevole poiché trattasi di qualche decina di milioni di euro, dato commentato positivamente dagli intervenuti e motivo per il quale si è sottolineata, ancora una volta, l’importanza di essere soci di Confartigianato Vicenza.