Skip to main content







Confartigianato Imprese Vicenza, incontro tra i consigli mandamentali di Arsiero, Malo, Schio e Thiene

I consigli mandamentali allargati dei Mandamenti di Arsiero, Malo, Schio e Thiene di Confartigianato Imprese Vicenza si sono incontrati nella sede del Mandamento di Malo. Nonostante il caldo estivo, una cinquantina di dirigenti hanno partecipato all’incontro. Questo è stato motivo di soddisfazione per l’assessore al Territorio Nerio Dalla Vecchia che, con i presidenti Valerio Torresan, Andrea Piovan e Nereo Menegolli, aveva promosso l’incontro.
Nerio Dalla Vecchia ha spiegato l’importanza di trovarsi e dialogare insieme, soprattutto per chi ricopre un incarico di rappresentante delle imprese. Per chi ha scelto di mettersi a disposizione svolgendo il ruolo di dirigente è importante conoscere le proposte della struttura e spendersi per divulgarle alla base associativa. La conoscenza genera il passaparola e il coinvolgimento delle persone.
È stata ribadita l’importanza del ruolo propositivo dei dirigenti, che conoscono le esigenze delle imprese e hanno quindi la possibilità di indirizzare al meglio l’attività dell’Associazione.
I temi affrontati sono stati il Welfare Aziendale e Territoriale e il progetto Upgrade.
Il primo è stato spiegato da Giovanna Urso, funzionaria di Confartigianato Vicenza, che ha illustrato ai presenti sia il welfare azienda rivolto alle aziende e ai loro dipendenti sia il welfare territoriale dove l’azienda può diventare fornitrice di servizi di questo tipo.
Il secondo punto, ossia il progetto Upgrade, è un percorso di orientamento strategico a misura di imprenditore che permette di acquisire un metodo per riordinare, valutare e migliorare l’azienda dal punto di vista del mercato, dell’organizzazione e della comunicazione. In rappresentanza del team che affianca le aziende, il tema è stato illustrato dai due funzionari Christian Caleari e Federica Ghiotto.
A seguire si è parlato dell’attività del servizio Bandi, che accompagna le imprese nella progettazione e nella redazione delle domande di contributi a valere su fondi regionali, nazionali ed europei. Arianna Vallarsa ha spiegato l’attività nei particolari.
In chiusura sono stati lanciati i prossimi incontri del progetto SpazioHub (iniziativa a supporto dell’avvio di impresa) e GenerAzioni (laboratori di creatività per mettere in contatto giovani studenti e imprese del territorio), con l’intervento di Cristian Farinea.
Molte sono state le domande dei dirigenti per avere delucidazioni, aspetto che ha reso molto stimolante e utile l’incontro che si è concluso con il proposito di ripetere l’iniziativa.