Skip to main content







Dal 19 al 21 marzo in piazza a Lonigo va in scena la creatività artigiana

“La Creatività in Piazza”: è questo il titolo della manifestazione che il Mandamento Confartigianato di Lonigo propone dal 19 al 21 marzo, nell’ambito della 530ª Fiera cittadina.

Nello spazio antistante Palazzo Pisani in Piazza Garibaldi, un’ampia struttura espositiva proporrà il meglio delle lavorazioni di artigianato artistico del territorio, con una sezione dedicata anche al restauro.
Dalla ceramica all’argenteria passando per la scultura, le produzioni da vedere, conoscere ed eventualmente acquistare, rappresenteranno una “vetrina del bello” in grado di testimoniare l’intatto valore della creatività artigiana, che oggi come ieri sa esprimersi e aggiornarsi richiamandosi ai saperi tradizionali.
Ma ci sarà spazio anche per l’innovazione, con la Fiat Panda “Reborn” che i meccanici dell’auto hanno trasformato in un veicolo elettrico, realizzando un “kit” ormai pronto a entrare nel mercato. Accanto alla Panda, saranno esposti anche altri modelli internazionali di auto a batteria, richiamando il senso del progetto “Futuro Elettrizzante” varato da Confartigianato Vicenza in tutta la provincia per favorire la mobilità sostenibile. In particolare, ci sarà anche la Tesla, che ha un’autonomia di 450 km e raggiunge i 100 km/h in soli 3 secondi, con una potenza 510 cv nel motore posteriore e 262 cv nel motore anteriore. Ci sarà anche la possibilità di provarla, prenotandosi nella giornata di domenica nella struttura di Confartigianato.
Nel campo dell’artigianato artistico, grazie alla collaborazione con ViArt saranno presenti: Bernardotto & Meneghetti (Vicenza, restauro mobili e laccatura); Ceramiche Nuova Forma (Tezze sul Brenta); Diego Poloniato (Nove, maestro cucaro); Essequadro di Michele Rigon (Vicenza, lavorazione legno e ceramica); Fede & Fede di Federico Gaspari (Villaga, ferro battuto); Federico Giacobbi (Schio, pietre dure e argento); Falegnameria Ilario Bizzotto (Rosà, riproduzione mobili d’arte e intarsi); Florart di Linda Tollio (Bolzano V., fiori e gioielli personalizzabili); Giuliana Rolli, (Venezia, porcellana e raku); Oxen Style di Andrea Carrer (Vicenza, specchi); Palladio Bags (Brendola, borse e accessori in pelle); Sartoria Daniela (Vicenza); Tappezzeria Tendaggi Bruscato (Vicenza).