Skip to main content







Bando Impresa Bassano 2019 e Distretto del Commercio: Confartigianato partner dei progetti

Anche quest’anno l’Amministrazione comunale ha stanziato la somma complessiva di 40 mila euro per l’erogazione di contributi in conto capitale finalizzati a favorire l’insediamento, la riqualificazione e il sostegno economico di attività commerciali e artigianali nel “Centro Storico di Pregio”, ovvero la Città antica, il Borgo Angarano, il Borgo Leon.
Assieme a Comune, Camera di Commercio, Centroveneto Bassano Banca e alle altre Associazioni di categoria, anche Confartigianato appoggia questa misura prevista come una iniziativa triennale per favorire la valorizzazione del centro storico cittadino.
“Facciamo parte di una rete di partner che lavora e progetta a favore della nostra città – ha dichiarato il presidente del Mandamento Confartigianato di Bassano, Sandro Venzo -. Abbiamo sentito il dovere di completare questo programma di tre anni e poi di verificare gli effetti che andranno valutati con attenzione per capire se siamo sulla strada giusta. Chiaramente tutto questo non è sufficiente e per questo lo stesso gruppo di partner ha già attivato nuove iniziative con la progettazione regionale sui Distretti del Commercio”.
Il Bando Impresa Bassano offre contributi per la copertura di specifiche spese per un importo massimo di 5mila euro o al sostegno di due annualità del canone di locazione dell’immobile sede dell’attività economica.
I soggetti destinatari dei contributi sono attività di natura artigianale o commerciale, con alcune esclusioni motivate dagli obiettivi del bando che mira ad equilibrare la presenza dei diversi settori merceologici nel centro e favorire attività il più eterogenee possibile. Per vedere i criteri in dettaglio si rimanda all’articolo 3 del Bando presente sul sito del Comune.
Ci sono dei settori ai quali è destinato un maggior punteggio nella distribuzione dei contributi e sono il commercio alimentare e l’artigianato, in particolare artigianato artistico, tipico e lavorazioni tradizionali, l’imprenditoria giovanile.
Per poter accedere ai contributi gli interessati dovranno presentare la domanda entro le ore 12.15 di venerdi 27 settembre 2019,e potranno essere presentate in forma cartacea all’ufficio protocollo del Comune di Bassano del Grappa sito in Via Matteotti 39 (da lunedì a venerdì : 9.00-12.15, giovedì anche dalle 16.00 alle 17.30) o inviate mediante PEC all’indirizzo: bassanodelgrappa.vi@cert.ip-veneto.net.
Per informazioni è possibile rivolgersi al Comune e precisamente allo Sportello Unico Attività Produttive di via Verci o alla sede di Confartigianato di Bassano del Grappa (Ufficio Punto Impresa).
Inoltre il citato Distretto del Commercio promuove un ulteriore bando che va a favore di tutte le aziende del Veneto con attività commerciali (o che prevedono almeno come attività secondaria una attività commerciale) che finanzia il 50% delle spese sostenute in aggregazione (minimo tre partners). Le spese finanziabili sono per acquisti di tecnologia, comunicazione o sinergie varie. Le caratteristiche del bando si possono leggere sul sito del Comune di Bassano (vedi Distretto del Commercio) o presso le Associazioni di Categoria. La scadenza di questa misura è stabilita nel 31 luglio 2019 e la spesa minima ammissibile è di 30 mila euro per singolo progetto.