Skip to main content







Confartigianato Imprese Vicenza: il Consiglio Mandamentale di Bassano in visita alla Mostra di Guido Crepax

Accompagnato da Antonio Crepax (nella foto il quarto da destra) figlio dell’autore di Valentina, Guido Crepax, il Consiglio Mandamentale di Bassano del Grappa di Confartigianato è andato a scoprire la splendida realtà artistica e culturale che caratterizza il percorso professionale del famoso illustratore.
La mostra ripercorre i punti salienti della carriera di Guido Crepax che amava spesso ricordare, e valorizzare in alcune sue opere, le proprie origine venete e contaminare di frequente il suo lavoro con il mondo della comunicazione, del design e della pubblicità. L’esposizione propone moltissimo materiale originale di proprietà della famiglia, con disegni, appunti e tavole di fumetti prodotti da Crepax. Già da bambino faceva intravedere doti inaspettate e particolari per l’età, arrivando a creare piccoli teatrini di carta, estremamente curati nei dettagli, con cui si dilettava poi a giocare.
Valentina è la figura centrale della Mostra, una figura che ha segnato tutta l’opera del disegnatore, diventando un’icona della nostra epoca moderna.
“Riscopriamo nella vita di questo artista una grande vena artigianale – ha commentato Sandro Venzo, presidente del Mandamento bassanese di Confartigianato – visto che amava produrre con le sue mani e il suo ingegno quasi completamente le sue opere, dal disegno, alla rifinitura fino ai testi. Stimolante vedere come una creazione di fantasia poi sia diventata un elemento non staccato dalla realtà, ma invece estremamente unito ad essa tanto da riuscire ad influenzarla, come l’immagine di Valentina”.
Antonio Crepax ha spiegato che la produzione del padre è sempre stata un mix di spontaneità ma anche di ragionamento e riflessione, ha preso sul serio il suo lavoro nel modo giusto, senza dare troppe velleità culturali, ma senza arrivare a banalizzare il messaggio contenutovi.
“Un plauso al Museo per questa Mostra e un ringraziamento alla famiglia Tassotti che ha creato le premesse affinché fosse possibile – ha conluso Venzo -; è stato dato un contributo positivo alla nostra città che da sempre ama proporre eventi culturali a vantaggio di cittadini e dei turisti”.