Skip to main content







Colora i Mestieri Artigiani: un album da colorare per i futuri artigiani

A volte le idee migliori sono quelle più semplici. L’artigianato offre ottime possibilità di lavoro per giovani che hanno voglia di mettersi in gioco e da sempre soffre la mancanza di disponibilità. L’abilità manuale è importante per questo tipo di lavori, ma non è sufficiente perchè deve essere accompagnata da cervello, organizzazione, conoscenza tecnica e capacità relazionale.
Confartigianato Mandamento di Bassano del Grappa ha pensato di proporre per i giovani, giovanissimi futuri artigiani, una carrellata dei mestieri del mondo artigiano, tramite la formula dell’album da colorare. Una proposta quindi per i più piccoli che unisce il gioco e con l’orientamento utile a saggiare le passioni e possibili strade future.
“Oggi qualsiasi dimensione del mondo del lavoro richiede molta convinzione – precisa il presidente Sandro Venzo – per arrivare a questo risultato la motivazione risulta importante e molto spesso nasce da una immagine che fin da piccoli colpisce l’immaginario relativo e che magari ispira a capire “chi vogliamo essere” e a “cosa vogliamo fare” da grandi. I mestieri rappresentati sono circa 30 e verranno alternati in questa pubblicazione che sarà messa a disposizione in occasione di eventi futuri che il nostro proposti dal Mandamento organizzerà.”  
I disegni, opera del disegnatore artista Valentino Vivian, rappresentano i lavori più tradizionali dell’artigianato, ma anche i più moderni come il meccatronico, l’informatico, l’impiantista per l’energia rinnovabile e il web designer.
“L’artigianato in questi ultimi anni ha conosciuto una fase di evoluzione importante, sviluppando la propria competenza tecnica e inserendo una sempre più forte innovazione – spiega ancora il presidente aggiunge Venzo – per questo abbiamo voluto raffigurare anche quelle attività altamente professionali che rappresentano con sempre maggiore frequenza il mondo artigiano come l’informatico, il meccatronico e il social o web designer. E che sono il frutto di competenze unite a scolarizzazione e specializzazione elevate”.