Skip to main content







Il Mandamento Confartigianato di Bassano invita sabato 28 i genitori degli studenti delle medie a un incontro dedicato all’orientamento

Sabato 28 ottobre nella Biblioteca Comunale di Bassano del Grappa, Confartigianato propone un incontro con i genitori degli alunni delle scuole medie.

Obiettivo dell’appuntamento, patrocinato dal Comune di Bassano del Grappa in particolare dall’Assessorato alle Politiche dell’Infanzia, Giovani, Generazioni e Sport, è quello di meglio capire quali sono le competenze del futuro sulla base dei bisogni delle aziende in maniera da far incontrare mondo della scuola e del lavoro per offrire ai giovani una prospettiva occupazionale. A discutere di questo saranno il presidente del Mandamento di Bassano, Sandro Venzo, la responsabile dell’Ufficio Scuola di Confartigianato Vicenza, Sandra Fontana, e l’assessore Oscar Mazzocchin. L’incontro è previsto alle 10.30.
La realtà delle piccole medie imprese nel territorio del Nord Est della provincia di Vicenza, infatti, si presenta con numeri rilevanti, tanto da rappresentare un caso di studio e di analisi da parte di importanti economisti. I dati camerali dimostrano che 3700 aziende artigiane svolgono la propria attività nei 15 comuni attorno a Bassano del Grappa, una dimensione importante, che si estende a 12 mila aziende se invece si considerano tutte le tipologie di aziende indipendentemente dalla loro natura.  Queste aziende dei settori più svariati hanno avuto in questi anni un processo di trasformazione che le ha costrette, per sopravvivere, ad investire su tecnologie innovative, mercati esteri, informatizzazione, comunicazione, formazione delle risorse umane. E per far ancora di più e meglio, le aziende hanno bisogno di persone preparate, creative, tecnologicamente preparate e capaci di lavorare in team.
Dall’altra parte c’è la generazione Y, i cosiddetti Millennials, giovani nati in piena rivoluzione digitale. Sono youtuber, fashion blogger e instagrammer, consumatori veloci e cultori della rete.
Quello che le aziende chiedono sono invece le competenze ibride, quelle di chi sa coniugare le conoscenze tecniche e tecnologiche con le abilità sociali che permetteranno di affrontare le sfide della quarta rivoluzione industriale e della cosiddetta economia circolare. Da questo bisogno di matching tra domanda e offerta di lavoro nasce la proposta di un Orientamento verso i giovani che Confartigianato propone da anni, per facilitare l’incontro tra chi sta per entrare nel mondo del lavoro e chi è alla ricerca di personale.