Skip to main content







Sabato 10 e domenica 11 settembre tornano a Bassano i “Mestieri in strada” di Confartigianato con qualche novità

Una precedente edizione dei Mestieri in Strada a Bassano

Il Mandamento di Bassano di Confartigianato Vicenza organizza per domenica 11 settembre il tradizionale appuntamento con i Mestieri in Strada, manifestazione giunta alla 26ª edizione.

In centro storico tornano dunque protagoniste le botteghe artigiane di tradizione – non solo bassanesi ma provenienti da tutto il Triveneto –  con dimostrazioni dal vivo per far conoscere al pubblico la capacità di realizzare prodotti con gusto, stile e abilità manuali, a volte tramandate da generazioni.
In evidenza quest’anno saranno le categorie degli acconciatori, dell’estetica e dei fotografi tra loro coordinati in un percorso per dimostrare e offrire ai visitatori un servizio di “cura dell’immagine” e non una semplice acconciatura. Per la prima volta saranno presenti anche le pulitintolavanderie, che con la loro professionalità sanno dare la consulenza necessaria per la cura e l’igiene dei capi. Naturalmente ci saranno anche imprenditori che rappresenteranno attività sia artistiche che tradizionali come la lavorazione della ceramica, del metallo, del legno, calzature su misura e articoli ricamati a mano.
Quest’anno si è deciso di valorizzare l’iniziativa con una significativa anteprima: una conferenza, o per meglio dire una conversazione brillante, del prof. Nino D’Antonio eminente studioso, giornalista e docente universitario, dal tema Valore ARTigiano. Un patrimonio da tutelare, una miniera da celebrare. Si tratterà di una chiacchierata dal carattere divulgativo, incentrata sull’analisi dell’artigianato storico del territorio, un fenomeno produttivo e culturale legato a un’antica tradizione. L’evento avrà luogo sabato 10 settembre nella Sala Chilesotti del Museo Civico (ore 17).
A seguire Claudia Caramanna, nota studiosa della pittura bassanese, proporrà un’inedita visita guidata in museo individuando, nei particolari di diverse opere esposte, oggetti e prodotti dell’artigianato di grande suggesione e fascino.