Skip to main content







Il marmo prende vita sull’Altopiano dei Sette Comuni. Anche Confartigianato affianca il simposio a Lusiana

Sabato 6 agosto nella Sala Consiliare del Museo Palazzon di Lusiana ha preso il via il terzo simposio di scultura sul marmo dell’Altopiano dei Sette Comuni.

L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Pietra Viva, con l’obiettivo di valorizzare il marmo dell’Altopiano e rilanciare la scuola di scalpellini. Un obiettivo pienamente condiviso da parte del Mandamento di Asiago di Confartigianato Vicenza, invitato a intervenire all’incontro di presentazione, al quale hanno preso parte anche il sindaco di Lusiana, Antonella Corradin, e il consigliere regionale Nicola Finco. È stata anche l’occasione per dare continuità al progetto per la valorizzazione di marmo e legno locali, avviato dal Mandamento di Asiago di Confartigianato a fine 2015, nell’ambito del quale è stato elaborato un documento tecnico, rivolto ai professionisti e agli operatori del settore, disponibile sul sito di Confartigianato e che sarà diffuso anche in occasione del simposio.
“L’obiettivo è quello di far conoscere la qualità dei nostri materiali e, insieme, sviluppare le competenze tecniche tra i professionisti e gli operatori del settore affinché le nostre produzioni trovino sempre maggiore impiego, anche nel sistema locale” ha affermato il presidente mandamentale Roberto Stella. Un principio ripreso anche nell’intervento del consigliere regionale Nicola Finco, che ha illustrato le linee in corso di adozione da parte della Regione per incentivare il recupero e la riqualificazione del patrimonio immobiliare.
Dopo l’incontro è stata inaugurata al Teatro Comunale l’esposizione su lavorazioni artigianali curata da alcune aziende locali.