Skip to main content







Anche Confartigianato affianca “I colloqui dell’Altopiano: dialoghi su salute e benessere” ad Asiago

Il prof. Claudio Ronco

Per il quarto anno consecutivo, Confartigianto Vicenza è a fianco dell’Istituto Internazionale di Ricerca Renale e del prof. Claudio Ronco nella realizzazione de “I Colloqui dell’Altopiano: Dialoghi su salute e benessere”.

L’iniziativa, nata da un gruppo di amici riuniti una sera a casa del direttore del dipartimento di nefrologia, dialisi e trapianto renale dell’Ospedale San Bortolo di Vicenza, Claudio Ronco, si è affermata come l’appuntamento culturale dell’estate altopianese ed interessante occasione di confronto per cittadini ed ospiti su temi legati al benessere e all’attualità.
Quest’anno la rassegna è organizzata per tre serate che offriranno informazioni utili e spunti di riflessione, nel consueto clima piacevole e conviviale che il professor Ronco sa instaurare con gli ospiti del suo salotto e con il pubblico in sala.
Nello specifico, giovedì 4 agosto con inizio alle ore 21, l’ex ministro Tiziano Treu, Alberto Toscano (presidente dei Giornalisti Italiani a Parigi), lo scrittore Gigi Menegatti e la professoressa Raffaella Calgaro, autrice del romanzo Adele Pergher, profuga, si confronteranno sul tema della Grande Guerra nell’anno del Centeanario.
Lunedì 8 agosto a conversare con Ronco sul palco del Millepini di diete, gastronomia e benessere saranno Alfredo Pelle, gatronomo internazionale, Emiliano Gisuti, dietologa, Lorenzo Cogo, chef stellato e Lorenzo De Guio, il giovane macellaio altopianese, finalista a Masterchef 2016.
La rassegna si concluderà con la serata di venerdì 12 agosto nella quale al centro della discussione ci sarà l’affascinante mondo del teatro tra gossip e storia. Illustri ospiti si confronteranno e racconteranno avvenimenti e curiosità che hanno accompagnato il teatro fino ai giorni nostri. Interverranno infatti Luigi Lunari,  drammaturgo, traduttore e saggista, Filiberto Tartaglia, sociologo, e Aldo Zordan, presidente della Federazione Italiana Teatro Amatori e curatore del “Premio Faber” per Confartigianato Vicenza.
Ogni serata si concluderà con un buffet curato da Hotel Alla Vecchia Stazione di Roana e Hotel Des Alpes di Asiago, partner di Confartigianto nell’iniziativa, accompagnati dai vini della cantina Soldà di Valdagno.