Skip to main content







Ad Arzignano anche Confartigianato nella rete di solidarietà a favore dei diversamente abili

Il Mandamento di Arzignano – Montecchio Maggiore di Confartigianato Vicenza, assieme a Maria Teresa Maroso (presidente provinciale della Categoria Ceramica e Vetro) ha partecipato all’inaugurazione del nuovo forno per la cottura della ceramica donato alla cooperativa Moby Dick di Arzignano dall’associazione All Stars Arzignano Calcio.
La Cooperativa Sociale Moby Dick ha due sedi ad Arzignano: nel centro diurno principale ospita 22 persone dai 20 ai 64 anni con differenti disabilità cognitive e motorie, dalle meno alle più gravi, seguite da 14 operatori. Il secondo centro diurno ospita 12 ragazzi con disabilità meno importanti, seguiti da 5 operatori. Questa sede oltre al laboratorio, ha un punto vendita degli oggetti creati dai ragazzi.
Nel centro diurno principale vengono svolte varie attività non solo motorie, di socializzazione e di cura della persona, ma anche creative e manuali: è in questo campo che si sviluppa la lavorazione della ceramica e la creazione di oggettistica per varie ricorrenze.
Anna Steccanella, presidente della cooperativa, Arianna Dal Molin, responsabile dell’area disabilità, e Patrizia Savegnago, responsabile del Laboratorio creativo, sottolineano che proprio grazie al contributo dell’ASD All Stars sarà ora possibile implementare il laboratorio di ceramica e creta, che si inserisce nella filiera che porta a produrre il marchio SocialArt, che mira a valorizzare le potenzialità artistiche del disabile.
Lo sviluppo delle abilità creativo-manuali restituisce inoltre una grande gratificazione dalla vista dell’oggetto finito, innescando un circolo virtuoso nei ragazzi che vengono coinvolti.
Maria Teresa Maroso, di Confartigianato, accompagnata dal presidente mandamentale Ruggero Camerra, è stata chiamata in qualità di esperta pluridecennale del settore, a dare indicazioni operative e consigli ai partecipanti al laboratorio. “Questo è un esempio significativo della capacità di cooperazione sociale tra realtà presenti nel territorio, che sanno ascoltare e dare risposta ai bisogni delle comunità locali, unione tra sostegno sociale, creatività ed etica” ha dichiarato la presidente.