Skip to main content







Il Mandamento di Confartigianato Arzignano-Montecchio a confronto con i sindaci della Valle del Chiampo

Un incontro con i sindaci della Valle del Chiampo e la Giunta del Mandamento Confartigianato Arzignano-Montecchio, affiancata dai delegati e vice delegati comunali ha concluso la serie di confronti intrapresi da mesi con le amministrazioni locali per portare alla loro attenzione le tematiche più sentite dalle aziende del territorio.

Si è trattato quindi di un momento di sintesi ma anche di un’occasione per affrontare argomenti che riguardano tutti i Comune della Valle quali, come ha ricordato il presidente del Mandamento, Ruggero Camerra, il contrasto dell’abusivismo, l’associazionismo comunale e la condivisione di servizi, e la diffusione della banda ultra larga, con particolare riferimento all’entrata in vigore nel 2019 della fatturazione elettronica.
Quanto all’abusivismo, i Comuni della Vallata dal 2002 condividono un Corpo di Polizia Locale Intercomunale attento al fenomeno, e alcune Amministrazioni hanno adottato anche regolamenti che prevedo sanzioni particolarmente severe per chi non rispetta le regole. “In quest’ottica – ha commentato Camerra -gli interessi delle aziende, per una concorrenza leale, e delle amministrazioni, a incamerare i tributi, sicuramente convergono: da qui la base per una ancor più proficua collaborazione futura”.
In tema di associazionismo comunale, per i comuni più piccoli della vallata, e per la particolare conformazione del territorio, i sindaci preferiscono parlare di condivisione di servizi se ciò porta a un effettivo efficientamento della macchina comunale e a un risparmio di risorse. In questo senso sono d’esempio la già citata condivisione della Polizia Locale e la gestione associata dei servizi demografici tra Chiampo e San Pietro Mussolino (grazie a una convenzione del dicembre del 2016).
“L’associazionismo comunale  – ha ricordato Camerra- può tradursi in molti modi i cui risultati, in termini di efficienza e riduzione della spesa, vanno senza dubbio  periodicamente rivalutati per intervenire se necessario”.
Infine, la fatturazione elettronica, obbligatoria a partire dal 2019, preoccupa non poco le aziende visto che la copertura della banda ultra larga nella Valle al momento si assesta sotto la media regionale, pur essendo in aumento.
All’incontro erano presenti i sindaci Emanuela Dal Cengio (Crespadoro), Romina Bauce (Nogarole), Gabriele Tasso (San Pietro Mussolino), Matteo Macilotti (Chiampo), Milena Cecchetto e l’assessore Gianluca Peripoli (Montecchio Maggiore); il vice sindaco di Altissimo, Flavia Balestro, e l’assessore Nicolò Sterle per Arzignano.