Skip to main content







DRONE WAR GAME: FISSATA A GIOVEDÌ 11 MAGGIO LA SINGOLARE GARA AEREA TRA GLI STUDENTI DEGLI ISTITUTI SUPERIORI. L’INIZIATIVA È PROMOSSA DA CONFARTIGIANATO VICENZA

Appuntamento dalle ore 10 nel campo da volley delle Piscine di Vicenza

Rinviata la settimana scorsa, causa maltempo, la competizione scolastica “Drone War Game” è in programma per giovedì 11 maggio, dalle 10 del mattino, nel campo da volley delle Piscine di Vicenza.
“Drone War Game” sarà una singolare “battaglia” aerea che vedrà impiegati i droni realizzati dagli studenti vicentini, iniziativa nata nel contesto del progetto Tecnologia e Mobilità Sostenibile promosso dalle Categorie Meccanica e Metalmeccanica di Confartigianato Vicenza. La proposta è stata rivolta agli studenti delle classi III e IV degli Istituti Tecnici industriali e Professionali, nonché alle classi II e III dei Centri di Formazione Professionale di città e provincia a indirizzo Meccanico e Meccatronico e prevedeva un percorso per la creazione da zero di un drone, con tanto di “prova su cielo”.
L’aspetto organizzativo della singolare competizione è stato curato dall’Ufficio Scuola di Confartigianato, che ha presentato il progetto a studenti e insegnanti e seguito le varie fasi di preparazione. Il primo step del percorso, partito nell’autunno scorso, è stato un seminario tecnico di tre ore condotto dall’esperto Cristiano Grilletti, che ha spiegato ai ragazzi i dettagli delle fasi di allestimento di un drone. Quindi, è seguita la formazione delle squadre e la consegna di un kit standard (contenente motori, eliche, ESC, scheda di controllo, carica-batterie, batterie, telecomando e ricevitore) per la costruzione dei velivoli. A questo punto i ragazzi hanno dovuto mettersi all’opera per realizzare un modello performante, in grado di reggere lo “scontro” con i droni delle squadre avversarie. Ed è stata proprio in questa fase che i ragazzi hanno dovuto mettere in pratica le competenze acquisite a scuola, rielaborandole anche con un tocco di creatività.
 “Con questo tipo di competizione, che dalle informazioni che abbiamo fino ad ora non è mai stata realizzata in Italia, riusciamo a far emergere le vere capacità costruttive dei ragazzi”, spiega il presidente provinciale della categoria Meccanica della Confartigianato Vicenza, Ezio Zerbato.
“Se avessimo organizzato una gara di velocità – aggiunge il presidente dell’elettromeccanica Maurizio Concato-  sarebbe emersa in modo preponderante l’abilità del pilota, nella guerra dei droni emergono invece anche le capacità costruttive dei ragazzi che devono realizzare un mezzo resistente, leggero, flessibile, manovrabile e facilmente riparabile, visto che dopo una prima manche potranno intervenire per riparare i droni.”
Sono quindi previste due manche, di venti minuti, in cui ogni squadra cercherà di mantenere il proprio come unico drone in volo. Vincerà la scuola che ha saputo meglio coniugare capacità costruttiva con quella riparativa.
Alla competizione si sono iscritti tredici Istituti (IIS Scotton e ITIS Fermi di Bassano del Grappa; IIS Scotton di Breganze; IIS Sartori di Lonigo; IIS Ceccato di Montecchio Maggiore; IPSIA Garbin e ITIS De Pretto di Schio; Engim Veneto CFP Patronato S. Gaetano di Thiene; Fondazione Casa Gioventù CFP Trissino di Trissino; IIS Luzzati di Valdagno; Ipsia Lampertico, Engim Veneto CFP Patronato Leone XIII e ITIS Rossi di Vicenza), per un totale di 203 studenti. Naturalmente, i ragazzi durante il percorso hanno potuto contare anche sul supporto degli insegnanti, che hanno colto questa opportunità didattica offerta da Confartigianato Vicenza.