Skip to main content







FASHION TRENDS: CINQUE INCONTRI (DAL 17 APRILE) PROMOSSI DA CONFARTIGIANATO PER CAPIRE I GUSTI DEI CONSUMATORI E AGIRE SULL’INNOVAZIONE

Dedicati ai settori orafo, abbigliamento e servizi per estetica

Imparare a cogliere le tendenze, interpretare la moda, il design e agire sull’innovazione. Sono questi gli obiettivi dell’imminente corso “Fashion Trends”, di cinque lezioni, che Confartigianato Vicenza, in collaborazione con il Cesar, propone alle imprese orafo-argentiere, dell’abbigliamento e accessori e dei servizi per l’estetica.
La Ricerca tendenze è sicuramente un supporto allo sviluppo del business di qualsiasi tipo di impresa. Per avere successo ogni attività deve comprenderne  al meglio il mercato e i propri competitor ma, soprattutto oggi, conoscere i gusti del consumatore finale. Il corso vuol quindi fornire metodi e strumenti per una lettura delle future tendenze da utilizzare per innovare prodotti e servizi, per rendere accessibile anche alle piccole imprese ciò che sistematicamente viene utilizzato dalle grandi imprese, in particolare nel settore moda.
Gli incontri prenderanno il via dal 17 aprile e vedranno in qualità di docente Marcella Bellocchio “cool hunter” (“cacciatore di tendenze”) per importanti imprese del settore fashion e non solo. L’esperta cercherà di illustrare gli scenari del nuovo millennio, ovvero quali sono gli orientamenti che ispireranno le tendenze nel prossimo futuro; come capire i fenomeni sociali e culturali e interpretarli nella moda, nel design, nel gioiello e in tutti i progetti creativi. Non solo, ai partecipanti saranno fornite le istruzioni per un uso aggiornato dei trend quale nuovo metodo di lavoro.
Infine, saranno forniti utili suggerimenti su come intersecare le tendenze con il prodotto per favorire la capacità di elaborazione di nuove idee, forme e oggetti verso lo sviluppo di un nuovo prodotto.
Il corso fornisce così una metodologia per imparare ad agire sull’innovazione, anticipare le sue trasformazioni e intervenire in modo puntuale sui cambiamenti in atto, cogliendo i primi segni delle nuove tendenze del mercato per trasferirle poi nel lavoro quotidiano.
Per informazioni e iscrizioni, contattare il Cesar  allo 0444 960100.