Skip to main content







Confartigianato Imprese Vicenza. Scontrino e ricevuta fiscale elettronici. Una serie di incontri per spiegare cosa cambia per le aziende dal 1° gennaio 2020

Dal 1° gennaio 2020 (quindi tra poco più di due mesi) entrano a regime i nuovi corrispettivi elettronici. Il nuovo adempimento riguarda tutti i contribuenti che emettono ricevute e scontrini fiscali, quindi, oltre ai commercianti, anche gli artigiani che prestano servizi in locali aperti al pubblico o presso l’abitazione del cliente, nonché le somministrazioni di alimenti e bevande. L’obbligo, che è già scattato lo scorso 1° luglio per i contribuenti che nell’anno 2018 hanno realizzato un volume d’affari superiore a 400mila euro, riguarderà tutti dal 2020.
Le imprese dovranno dunque attrezzarsi per effettuare la memorizzazione e la trasmissione telematica dei corrispettivi. Con la scomparsa dello scontrino e della ricevuta fiscale cartacei, l’unica modalità per documentare i corrispettivi sarà il loro invio telematico o, in alternativa, l’emissione della fattura elettronica.
Per spiegare al meglio questo passaggio alle aziende, Confartigianato Imprese Vicenza  organizza, ospiti i propri esperti dell’Area Gestione d’Impresa, una serie di incontri sul territorio.
La serata di oggi, martedì 15 ottobre a Thiene,  alle 18.30 nella sala riunioni della sede del Mandamento in via F. Foscari, 4, è già al completo; ancora posti invece per domani, mercoledì 16 ottobre alle 18.30 a Marostica nella sala riunioni Palazzo Baggio – Via IV Novembre, 10 (ex Opificio Baggio), per martedì 22 ottobre alle 18.30 a Montecchio Maggiore nella sala Civica di Corte delle Filande – Via Corte delle Filande e per giovedì 24 ottobre, ore 18.30 a Vicenza, Centro Congressi di Confartigianato Imprese Vicenza in Via Enrico Fermi, 201.

Per iscriversi