Skip to main content







Ad Abilmente i “Vicenza Education Lab” dedicato agli insegnanti e condotti da esperti artigiani

Anche quest’anno, all’interno di Abilmente, Italian Exhibition Group SpA, Confartigianato Imprese Vicenza e Assessorato alla Formazione del Comune di Vicenza presenteranno “Vicenza Education Lab”, con l’obiettivo di coinvolgere gli insegnanti in un percorso didattico di apprendimento condotto da esperti artigiani. Si tratta di laboratori intesi come luogo di creatività e conoscenza, di sperimentazione, dove “si costruisce con le mani”. Le attività proposte, destinate agli insegnanti di ogni ordine e grado, tendono a favorire la capacità a vedere oltre il convenzionale, sviluppando un pensiero attivo e creativo.  “Lapbook” con Elena Marconato e “Colore” Maria Serena Meneghetti, i temi proposti.
Il “lapbook” è una raccolta creativa di contenuti, proponibile agli studenti di tutte le età perché utilizza molte immagini, testi brevi e sintetici, mappe concettuali, forme e contenuti coerenti, consentendo di verificare le capacità di sintesi e di organizzazione pratica del lavoro svolto a scuola. Per gli insegnanti che già hanno partecipato ai laboratori Vicenza Education Lab di ottobre 2018, sarà proposto un lapbook con un formato alternativo. Dal canto suo, il laboratorio “Colore” ha l’obiettivo di conoscere nuove tecniche pittoriche, per promuovere la conoscenza del proprio fare artistico, dei materiali e delle emozioni che questo suscita. L’attività è poi facilmente riproponibile a scuola con i bambini di tutte le età, grazie a nuove tecniche dal punto di vista operativo/creativo proposte nel corso del laboratorio.  Infine, verrà proposta ai partecipanti la possibilità di partecipare a una mostra/concorso intitolata “Il mio Labook” e “Il Pennello delle idee” che sarà allestita nell’edizione di Abilmente Ottobre, consegnando gli elaborati realizzati in classe con i propri alunni.
Gli insegnanti  partecipanti ai corsi di aggiornamento di Elena Marconato avranno anche la possibilità di partecipare ad una mostra/concorso “Il mio lapbook”  che verrà allestita nella prossima edizione di Abilmente Ottobre 2019.