Claudio Pellanda

Presente e futuro del Sistema Casa. Se ne parla lunedì 18 giugno dalle 20.30, al Centro Congressi Confartigianato di via Fermi, in un incontro con Claudio Pellanda, già docente in Tecnologia dell’Architettura all’Università IUAV di Venezia ed esperto di edifici passivi e di sistemi costruttivi innovativi.
L’appuntamento, organizzato da Cesar, approfondisce uno dei temi di Aedifica, la due giorni organizzata da Confartigianato, che si è svolta a fine marzo, e tutta dedicata all’innovazione nel settore delle Costruzioni.
Tema della serata sarà “Edifici nZEB e Passivhaus”. Il relatore, già apprezzato ospite proprio di Aedifica, illustrerà quindi le normative e i principi del costruire o recuperare edifici Nearly Zero Energy, quindi a bassissimo consumo energetico tendente allo zero, in cui il fabbisogno di energia, molto basso o quasi nullo, dovrebbe essere coperto in misura significativa da energia da fonti rinnovabili. Inoltre si approfondirà il tema degli standard e criteri delle case Passive, ovvero edifici che coprono la maggior parte del loro fabbisogno di energia per riscaldamento e raffrescamento ambientale interno tramite dispositivi passivi, quindi senza ricorrere ad impianti di riscaldamento esterni e convenzionali.  L’obiettivo dell’incontro è dialogare con i professionisti e le aziende del Sistema Casa per capire quali cambiamenti e opportunità comportino queste tipologie di costruzioni.
Non solo, la serata sarà anche l’occasione per presentare due percorsi di formazione e training che Cesar e Confartigianato organizzeranno a partire dalla seconda metà di settembre, proprio con l’architetto Pellanda, su questi temi per far incontrare i vari attori del Sistema casa: geometri, architetti, ingegneri, progettisti, imprese, con i loro dipendenti, e operatori della Pubblica Amministrazione. Nell’ottica del dialogo, del confronto e della collaborazione, i percorsi prevedono delle sessioni di teoria, delle sessioni di workshop con lavori di gruppo e una sessione finale di pratica.
L’incontro di lunedì 18 è libero e gratuito, ma si richiede la registrazione attraverso il sito www.cesarformazione.it (per altre informazioni, contattare Cesar allo 0444 168588).