Skip to main content







Al via la 5ªedizione di Fashiongame iniziativa di Confartigianato rivolta agli studenti degli istituti professionali della Moda

Il momento della premiazione di una precedente edizione di Fashiongame

Mantiene il focus sul dialogo tra gli istituti professionali della Moda e piccole imprese di settore, nella logica dell’Alternanza Scuola Lavoro, la 5ª edizione del Fashiongame, percorso che si inserisce nella logica dell’Alternanza Scuola Lavoro, promosso dalla categoria Abbigliamento e Accessori Moda di Confartigianato Vicenza, per l’anno scolastico 2017-2018.

In questa edizione un’attenzione particolare viene rivolta ai materiali innovativi, che giocano ormai un ruolo decisivo nell’industria della moda. Negli ultimi anni la ricerca ha infatti portato all’ideazione di nuovi tessuti, più ecologici e performanti che, anche grazie a nuove tecnologie produttive, permettono risultati assolutamente innovativi sia sotto il profilo creativo che sotto il profilo funzionale. E proprio dalle imprese è partita la proposta di impegnare gli studenti a fare ricerca e proposte su questo tema. Sono un centinaio i ragazzi coinvolti (provenienti dagli Istituti Montagna di Vicenza, Scotton di Breganze, Sartori di Lonigo) che dovranno realizzare un progetto specifico assegnato, in base all’area territoriale da un gruppo di imprese: So Sisters srl di Altavilla, Atelier Stimamiglio di Creazzo, Vicenza Mode di Bassano, Luisa Lunardi di Villaga.
Il progetto prevede tre fasi: ricerca, analisi, progettazione e verifica. Fashion Game prenderà avvio con un incontro in ciascuna scuola a cura di Marcella Bellocchio, trend forecaster, rivolto a conoscere l’innovazione tessile, i trend legati all’utilizzo di nuovi materiali e a presentare il progetto assegnato a ogni classe dalle imprese abbinate. Il secondo step prevede una visita al Centro Demotech di Vicenza, Centro per il Trasferimento Tecnologico promosso dalla Camera di Commercio IAA di Vicenza. Infine, ogni classe dovrà presentare, per la fine di marzo, i bozzetti di almeno due proposte del capo d’abbigliamento richiesto dall’azienda di riferimento, con la combinazione di tessuti tradizionale e nuovi materiali. Un evento finale con tutte le scuole coinvolte, presenterà e metterà a confronto i progetti presentati e selezionati.