Skip to main content







Industria 4.0 per le PMI, quando la fabbrica diventa intelligente. Incontro giovedì 9 novembre promosso da Confartigianato Vicenza

Il Gruppo 100100, che raggruppa le imprese dell’ICT di Confartigianato Vicenza, in collaborazione con la giapponese Omron e i Mandamenti di Vicenza, Arzignano – Montecchio, propongono per giovedì 9 novembre un evento dedicato ai temi Industria 4.0 e automazione industriale.

L’incontro è dedicato agli imprenditori, e loro collaboratori, interessati ad approfondire le proprie conoscenze in tema di fabbrica del futuro attraverso case history e relatori di un’azienda all’avanguardia.
Con l’avvento dell’Industria 4.0, infatti, le linee di produzione saranno in grado di riconfigurarsi automaticamente per ottimizzare la produttività. Anche se ancora guidate dall’alto, le linee di produzione saranno capaci di rispondere dinamicamente ai nuovi ordini o a variazioni degli stessi, connettendosi in modo trasparente con la logistica e con il business in senso più ampio. Ad esempio le macchine potranno predire i loro guasti e avviare i processi manutentivi adeguati in maniera autonoma oppure organizzare la logistica in conseguenza di variazioni inattese della produzione.
Tutto questo può sembrare futuristico e ben oltre ciò che è realizzabile oggi: in realtà è semplicemente una conseguenza della discussione sulla comunicazione che ha dominato la progettazione di sistemi di controllo negli ultimi due decenni o più. In particolare, mentre potrebbe sembrare implicare la necessità di un sito di produzione completamente riprogettato secondo i dettami dell’Industria 4.0, in realtà impatta sui costruttori di macchine in un modo molto più pratico. I due aspetti chiave da considerare sono il trattamento dei dati che ruotano intorno alla macchina e il flusso di informazioni tra la macchina, l’ambiente di produzione in senso più ampio e il livello superiore di controllo.
Il programma della serata (che si svolgerà a partire dalle 19 al Centro Congressi di via Fermi a Vicenza) prevede un’introduzione  su quelli che sono gli elementi di Industria 4.0 a cura di Gian Antonio Susto (CEO di Statwolf e ricercatore dell’Università di Padova), la presentazione di Marco Spimpolo di Omron, l’illustrazione di Samuele Boovo di come avviene la raccolta dei dati dalla macchina in Omron. L’incontro si concluderà su alcune riflessioni in merito a Industry 4.0 su di una applicazione in essere, con Giampaolo Zanatto di GMG Electrical Automation, e degli approcci “Data-driven” nell’Industry 4.0 con Susto. Nel corso della serata sarà anche presentato il Digital Innovation Hub Vicenza.