Skip to main content







“In che Stato siamo, in che Stato saremo”. Se ne parlerà lunedì 16 ottobre in Fiera all’Assemblea Soci 2017 di Confartigianato Vicenza

L’Assemblea Generale dei Soci, in programma lunedì 16 ottobre alla Sala Palladio della Fiera di Vicenza, è un evento centrale per la Confartigianato provinciale, in quanto occasione di riflessione e di confronto sui temi che toccano da vicino il mondo della piccola impresa in uno scenario di continuo cambiamento dei contesti socio-economici in cui esse operano.

E quest’anno il tema, “In che Stato siamo, in che Stato saremo” è quanto mai di interesse considerato che dopo pochi giorni i cittadini saranno chiamati ad esprimersi al referendum sull’attribuzione alla Regione di alcune competenze ora statali.

“Al di là dell’opinione di ciascuno, e del dibattito sviluppatosi tra i partiti, siamo di fronte a un momento che può effettivamente cambiare il nostro futuro di cittadinanza, a patto che venga accompagnato da contenuti e azioni all’altezza del negoziato che verrà instaurato con le istituzioni centrali – spiega il presidente di Confartigianato Vicenza, Agostino Bonomo-. Su questi ci interrogheremo durante l’Assemblea, su questo discuteremo con il Governatore Luca Zaia che sarà nostro ospite”.
Gestione delle risorse, competenze in tema di istruzione tecnica e professionale dei giovani tenendo conto delle necessità del territorio, “giustizia di pace” regolata e organizzata a livello regionale per alleggerire la giustizia ordinaria e i tribunali, politiche contrattuali studiate sulle esigenze delle piccole e medie imprese. Questi sono solo alcuni dei nodi che Confartigianato ritiene cruciali, non solo per le aziende che rappresenta, ma anche per i territori in cui operano.
Attorno a questi stimoli ruoteranno quindi i lavori della parte pubblica dell’Assemblea, in programma dalle ore 18.
Dopo la relazione del presidente Agostino Bonomo e l’illustrazione di Sergio Maset, ricercatore e sociologo, dei risultati dello studio “Associazionismo Comunale nella provincia di Vicenza, stato dell’arte e comparazione con altri territori, opportunità da cogliere; aree di potenziale imbatto del referendum consuntivo e dinamiche dell’economia regionale con focus sull’artigianato”, il Governatore Luca Zaia dialogherà con il direttore de Il Giornale di Vicenza proprio per esplorare scenari e progettualità del dopo referendum.

Per partecipare è necessario (per motivi organizzativi e di ordine pubblico) registrarsi gratuitamente con questo modulo: