Skip to main content







Con Citemos Vicenza diventa “capitale” della tecnologia per la mobilità sostenibile

S’intitolerà CI.TE.MO.S., acronimo di Città Tecnologia Mobilità Sostenibile, il festival che verrà promosso da Confartigianato tra il 15 e il 17 settembre in diversi punti di Vicenza, in concomitanza con la Settimana della Mobilità Sostenibile patrocinata dalla Commissione Europea e con la giornata ecologica “no auto” promossa dal Comune di Vicenza.

L’evento sarà a tutti gli effetti un contenitore ricco di appuntamenti per il pubblico, workshop e tavole rotonde, tutti momenti che tratteranno la complessa materia della mobilità sostenibile e dell’impatto che la sua evoluzione determinerà sia a livello sociale che su varie attività della piccola impresa dalla Meccanica all’Elettromeccanica, coinvolgendo ad esempio Autofficine e Carrozzerie, Elettricisti e Antennisti, Trasporto Persone e Trasporto Merci, settori trasversali come Chimica e Plastica, o l’ICT.
L’intento, ovviamente, è quello di coinvolgere nell’iniziativa imprenditori e amministratori, addetti ai lavori e appassionati di temi quali la “smart city” e il “green”, cittadini di ogni età e profilo.
L’idea del festival, infatti, sottolinea il presidente provinciale della Confartigianato Vicenza Agostino Bonomo, “nasce dalla presa di coscienza che tutta la società contemporanea sta attraversando una fase di profonde trasformazioni sul piano socioculturale, economico e tecnologico, le quali genereranno un impatto importante sulla vita dei cittadini, sull’operato delle istituzioni e sulle attività delle aziende. Le piccole imprese, in particolare, hanno bisogno di restare al passo con i ritmi dell’innovazione, con tutto ciò che apre continuativamente nuove frontiere di conoscenza e nuove opportunità. Bisogna, secondo noi, comprendere più a fondo l’evoluzione dello scenario, con CI.TE.MO.S. ci proponiamo quindi da un lato di aumentare il grado di consapevolezza degli imprenditori sulla necessità di saper reinterpretare il proprio ruolo, la propria professione e le modalità di dare valore alle proprie attività per poter competere sul mercato. Dall’altro il festival si propone di avvicinare ulteriormente anche il grande pubblico a una realtà, quella della mobilità sostenibile, che comporta nuove abitudini e comportamenti.”
Il festival è realizzato con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente con la collaborazione di Confcommercio e Confindustria Vicenza, Intesa Sanpaolo con Cassa di Risparmio del Veneto e Vodafone Automotive, con il contributo di Camera di Commercio, EBAV, Pavin Group e co-organizzato con il Comune di Vicenza. A tal proposito, Antonio Dalla Pozza assessore alla progettazione e sostenibilità urbana del Comune di Vicenza, ricorda: “I temi sviluppati dal festival sono sempre stati una delle priorità del mio mandato e, proprio per questo, ho creduto in questo evento che intende porsi all’attenzione dell’intera comunità e delle istituzioni che ne regolano l’operato, con l’idea di proiettare Vicenza (e il suo territorio provinciale) in chiave nazionale come “città laboratorio” della tecnologia per la mobilità sostenibile.”
L’inaugurazione della manifestazione è prevista venerdì 15 settembre (ore 10.30) alla Sala Stucchi di Palazzo Trissino, sede del Comune, con interventi del sindaco di Vicenza, Achille Variati, dell’assessore alla progettazione e sostenibilità urbana, Antonio Dalla Pozza, del presidente di Confartigianato Vicenza, Agostino Bonomo, del presidente di Confindustria Vicenza, Luciano Vescovi e del presidente di Confcommercio Vicenza, Sergio Rebecca. Relatori tecnici all’incontro saranno Fabio Massimo Frattale Mascioli, docente all’Università La Sapienza di Roma che ha progettato e costruito la “biocarrozza elettrica”, Marco Canesi – Head of telematics product management di Vodafone Automotive e Leonardo Buzzavo dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.
Vari sono gli incontri e gli eventi che si susseguiranno nella tre giorni. Tra gli altri, venerdì alle 18.30 arriverà a Vicenza Horacio Pagani, imprenditore originario dell’Argentina, ma italiano d’adozione, costruttore di spettacolari super car ed hypercar; un approfondimento sull’intelligenza artificiale e li machine learning verrà fatto da esperti di Google, di Injenia e della Scuola di Robotica di Genova alle 17.30 a Palazzo Cordellina. Sabato 16 si alterneranno una “pedalata verde ecologica” con visita all’Arsenale FS di Vicenza e incontri tra Palazzo Cordellina, Palazzo Bonin Longare (sede di Confindustria) e Gallerie d’Italia-Palazzo Leoni Montanari per parlare, fra l’altro, di combustibili alternativi, tecnologie ICT, robotica, domotica, mezzi elettrici e reti di colonnine di ricarica.
Seguiranno approfondimenti dedicati ai vari aspetti della mobilità sostenibile, dal “car pooling” alle auto che si guidano da sole, dai bus elettrici alla TAV, alle tecnologie “intelligenti” alla gestione dei trasporti urbani e della consegna merci (programma completo disponibile a ridosso dell’evento sul sito www.futuroelettrizzante.it), dall’impiego delle nuove tecnologie ai riflessi sull’occupazione. Momenti di riflessione che vedranno protagonisti Carlo Ratti, architetto e ingegnere, insegna al MIT di Boston, dove dirige il Senseable City Lab presso le Gallerie d’Italia – Palazzo Leoni Montanari sabato 16 alle 16.00, o Valerio Rossi Albertini, Fisico nucleare, primo ricercatore al Consiglio nazionale delle ricerche, professore incaricato di chimica e fisica dei materiali all’università La Sapienza di Roma a Palazzo Chiericati sempre sabato alle ore 11.00.
Domenica 17 settembre, con la città chiusa al traffico per la tradizionale giornata ecologica di settembre, saranno esposti autoveicoli elettrici e ibridi in Piazza Biade e Piazza Matteotti e sempre in quest’ultima piazza si svolgeranno dei corsi di guida di auto elettriche. In Piazza Esedra saranno esposte due motrici per camion con motorizzazioni a gas naturale liquefatto (LNG) e a gas naturale compresso (CNG). A Piazza San Lorenzo si svolgerà invece un raduno di vetture Tesla, mentre in Contrà Giuseppe Garibaldi si svolgeranno dei test-drive con bici e ciclomotori Askoll. Inoltre, per i più piccoli, nell’aula didattica di Palazzo Chiericati, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18, sarà allestito uno spazio ad hoc e verrà proposto l’incontro “I bambini incontrano la scienza” con Albertini, e un approfondimento sul tema “I bambini incontrano la digitalizzazione e la robotica educativa.”
Programma completo su: http://www.futuroelettrizzante.it