Skip to main content







Confartigianato Vicenza: Settimana dell’Artigianato tra giovani, estero e imprese 4.0

Dal 19 al 26 marzo la Settimana dell’Artigianato, manifestazione che da ventotto anni viene promossa da Confartigianato Vicenza, porterà sotto i riflettori quel mondo della piccola impresa che, con le sue oltre 24mila aziende, ha nella provincia vicentina una delle realtà più consistenti a livello nazionale.

La kermesse prevede una serie di appuntamenti pubblici capaci di coniugare aspetti economici e tematiche di ampio respiro sociale, culturale e territoriale: quest’anno saranno in primo piano argomenti strategici quali l’Innovazione digitale, l’Alternanza Scuola-Lavoro, il Piano Industria 4.0, l’assistenza all’internazionalizzazione. E, nel segno della tradizione, la Settimana si chiuderà con la 55ª premiazione dei Maestri Artigiani Benemeriti, stavolta a Thiene. In tale occasione sarà inoltre ricordato un importante anniversario: i 30 anni dalla fondazione del CESAR, l’ente di formazione di Confartigianato Vicenza.
Gli appuntamenti della Settimana sono stati presentati, nel corso di una conferenza stampa, da Agostino Bonomo, presidente di Confartigianato Vicenza, e Cristian Veller, presidente provinciale e regionale della Categoria ICT di Confartigianato nonché delegato nazionale per il piano Industria 4.0.

Cristian Veller e Agostino Bonomo

Come vuole la tradizione, la Settimana verrà aperta – nella mattinata di domenica 19 – dalla celebrazione della santa messa in onore del patrono San Giuseppe Artigiano, che avrà luogo nel Duomo di Asiago a partire dalle ore 11.

Martedì 21 alle ore 18, nella sede provinciale di Confartigianato Vicenza, è in programma un momento dedicato all’internazionalizzazione con la presentazione del progetto “NEXT – New EXperiences in Trading”.
Sulla scorta delle competenze maturate da Confartigianato nell’attività di accompagnamento delle imprese sui mercati esteri è nato, assieme al Centro di Formazione CESAR, il progetto NEXT (New EXperiences in Trading) che mira a sostenere i processi di internazionalizzazione delle imprese della manifattura. Obiettivo del progetto – a valere sul bando Impresa Futura – è favorire lo sviluppo di relazioni che valorizzino il Made in Veneto e ne rafforzino la presenza nell’economia globalizzata. Durante l’incontro saranno illustrati nel dettaglio le iniziative e i servizi previsti dal progetto: formazione, assistenza consulenziale, coaching e partecipazione a fiere internazionali.

Mercoledì 22 alle ore 18, ancora nella sede provinciale di Confartigianato Vicenza, si svolgerà l’incontro “Il Piano Industria 4.0 e i Fondi Europei: le opportunità per le aziende che innovano”. L’appuntamento è rivolto alle imprese interessate al Piano Industria 4.0 e in particolare a quelle che, sensibili al tema dell’innovazione, desiderano avere approfondimenti sui contributi a fondo perduto previsti al riguardo dall’Unione Europea per tutti i comparti produttivi. Partner dell’iniziativa è MIF Advisory, società con uffici a Londra e Bruxelles, specializzata in servizi di finanza aziendale, sviluppo commerciale, ideazione e gestione di progetti e consulenza sui finanziamenti europei.
Nella medesima giornata, ma al Centro Congressi Confartigianato di via Fermi a Vicenza, alle 18.30, verrà presentato il libro “Giuseppe siamo noi” (ed. San Paolo) scritto da Johnny Dotti e Mario Aldegani, iniziativa promossa con il Centro Culturale San Paolo. Il saggio sarà lo spunto per alcune riflessioni sulla famiglia, il lavoro e la società, partendo dal significato della figura di Giuseppe Artigiano nel nuovo millennio, anche in rapporto alle sfide che oggi deve affrontare il piccolo imprenditore nell’azienda e nella comunità.

Venerdì 24, al Centro Congressi Confartigianato di via Fermi a Vicenza, saranno le nuove tecnologie a essere protagoniste della giornata “La tecnologia 3D nell’era della manifattura 4.0”, articolata in due momenti.
La prima parte, dalle 9.30 alle 12, è dedicata agli studenti: nell’ambito delle attività legate all’Alternanza Scuola-Lavoro, sarà la società Abacus ad accompagnare gli allievi degli istituti tecnici in un viaggio alla scoperta delle ultime frontiere del 3D applicate al settore manifatturiero.
La seconda parte, dalle 14 alle 18, vedrà invece protagonisti gli imprenditori. Sempre in collaborazione con Abacus, saranno presentate le ultime novità e le opportunità connesse ai nuovi strumenti per scansione, progettazione e riproduzione 3D. Testimoni d’eccezione, alcuni artigiani che racconteranno le loro personali esperienze di successo nell’uso di queste nuove tecnologie.
Infine, sempre venerdì 24 ma alle ore 20.30, il Centro Congressi ospiterà l’incontro della Scuola Genitori che vedrà ospite lo psicologo e sociologo Paolo Crepet: “Spegnete Facebook e baciatevi” è il titolo della serata, in cui si cercherà di capire quali cambiamenti stanno intervenendo nel modo di vivere i sentimenti e le relazioni nell’era dei “social network” e quali sono i rischi da fronteggiare: che adulto sarà, un domani, un bambino che ha comunicato sempre e soltanto attraverso uno strumento elettronico?

Anche per la giornata di sabato 25 sono in programma ben tre eventi.
Il primo, fissato per le ore 9 al Centro Congressi Confartigianato di Vicenza, è intitolato “Io robot”: l’appuntamento, che rientra nel ciclo di incontri della Scuola di Politica e Economia Confartigianato, si propone di far conoscere, attraverso la testimonianza di alcuni studiosi, come sta evolvendo la ricerca sull’intelligenza artificiale e sulla robotica, con particolare riguardo alle applicazioni nel campo della produzione e della manifattura. In apertura dell’incontro sarà inaugurato il nuovo allestimento tecnico della Sala delle Fraglie del Centro Congressi, messo a disposizione da CESAR Formazione in occasione dei suoi trent’anni di attività a favore dello sviluppo delle imprese.
Il secondo evento avrà luogo a Thiene, in Villa Fabris, dove alle ore 18 si parlerà di Alternanza Scuola-Lavoro: l’ITET Ceccato presenterà la propria concreta esperienza con il “Progetto Event Management” realizzato in collaborazione proprio con Confartigianato e curato dagli studenti dell’indirizzo Turistico e CAT (Costruzioni, Ambiente e Territorio).
Infine, in serata, al Teatro San Marco di Vicenza, tradizionale appuntamento (ore 21) con la consegna del Premio Faber Confartigianato alla compagnia vincitrice del festival nazionale Maschera d’Oro FITA Veneto, riconoscimento che dà l’opportunità agli artisti amatoriali di esibirsi poi sul prestigioso palcoscenico del Teatro Olimpico.

Naturalmente, anche la Settimana 2017 vivrà il suo momento più emozionante nella mattinata di domenica 26 quando, al Teatro Comunale di Thiene, dalle ore 10 avrà luogo l’attesa cerimonia dei «MAB» che assegna i titoli di Maestro, Dirigente e Pensionato Artigiano Benemerito. Si tratta di un evento sempre atteso, in quanto rende pubblicamente omaggio a dieci imprenditori artigiani che si sono particolarmente distinti per professionalità e capacità formative a favore dei giovani, nonché a dirigenti e pensionati artigiani che hanno dimostrato disponibilità e qualità nell’esercizio di ruoli associativi. Nel corso della cerimonia, giunta alla sua 55ª edizione, si proclamerà anche l’Imprenditore d’Eccellenza, segnalatosi per particolare spirito innovativo e saranno inoltre festeggiati, con il Premio Fedeltà, cinque dipendenti di imprese artigiane per il loro trentennale attaccamento al lavoro nell’azienda di appartenenza. Il trentennale del CESAR, l’ente di formazione di Confartigianato Vicenza, fornirà lo spunto per una carrellata di opinioni sulle prospettive dell’aggiornamento imprenditoriale e professionale.