Skip to main content







Il rimborso iva prioritario esteso ad altri settori oltre all’edilizia

Confartigianato Vicenza giudica positivamente la recente emanazione, da parte del Ministero dell’Economia, del decreto che ha esteso il rimborso Iva prioritario (entro tre mesi dalla richiesta) anche a coloro che pongono in essere le operazioni di pulizia, demolizione, installazione impianti e completamento degli edifici obbligati al “reverse charge” dallo scorso anno.

Tale possibilità era prevista per i soli servizi di prestazioni relative al comparto dell’edilizia rese in subappalto, per le quali è obbligatorio il meccanismo dell’inversione contabile dal 2007. Tale disparità di trattamento determinava, per gli operatori di pulizia, demolizione, installazione impianti e completamento degli edifici, difficoltà finanziarie per gli ingenti crediti Iva che venivano a determinarsi.
Il decreto ministeriale stabilisce inoltre che le nuove disposizioni si applichino a partire dalle richieste di rimborso Iva relative al secondo trimestre di quest’anno, da presentarsi entro il 31 luglio prossimo.