Skip to main content







SETTIMANA DELL’ARTIGIANATO 2017: VENERDÌ 24 MARZO A VICENZA UNA GIORNATA PER SCUOLE E IMPRESE SUL TEMA “LA TECNOLOGIA 3D NELL’ERA DELLA MANIFATTURA 4.0”. E IN SERATA PAOLO CREPET, OSPITE DELLA SCUOLA GENITORI, ANALIZZERÀ LUCI E OMBRE DEI “SOCIAL NETWORK”

Nell’ambito della Settimana dell’Artigianato 2017, le giovani generazioni e le nuove tecnologie saranno i protagonisti della giornata in programma venerdì 24 marzo al Centro Congressi Confartigianato di via Fermi a Vicenza.
Si partirà con la mattinata dedicata alle scuole: dalle ore 9.30 fino alle 12, gli studenti delle scuole superiori vicentine saranno condotti in un “viaggio” alla scoperta delle ultime novità in tema di 3D applicate al settore della manifattura. Un percorso didattico e un workshop, dunque, realizzato da Confartigianato in collaborazione con la società specializzata Abacus, che rientra nelle attività legate ai progetti di Alternanza Scuola-Lavoro, in quanto mirato a fornire non soltanto esemplificazioni del concetto di “fabbrica 4.0” digitalizzata, ma anche a illustrare lo sviluppo di nuove forme professionali. Parteciperanno alla mattinata alcune classi dell’ITIS Fermi e del Liceo Brocchi di Bassano, l’Engim Veneto Patronato Leone XIII di Vicenza, l’Engim Veneto Patronato S. Gaetano di Thiene e l’IIS Ceccato di Montecchio Maggiore, per totale di 200 studenti.
Sempre sul tema delle nuove tecnologie, della produzione “rapida” e dell’evoluzione della manifattura 4.0, il Centro Congressi ospiterà poi, dalle 14 alle 18, il momento di approfondimento dedicato questa volta agli imprenditori, cui saranno presentate le ultime novità e le opportunità connesse ai nuovi strumenti per scansione, progettazione e riproduzione 3D utili per realizzare oggetti d’alta qualità in piccola serie e su misura. L’evento si rivolge ad artigiani, imprese del settore manifatturiero, designer, appassionati, maker e progettisti che vogliono essere aggiornati sulle ultime novità di settore. Non mancheranno inoltre le testimonianze di esperienze di successo nell’uso di queste nuove tecnologie Industry 4.0 applicate in alcune realtà aziendali. Anche questo incontro si avvarrà della collaborazione degli esperti di Abacus.
In serata (ore 20.30), sempre al Centro Congressi Confartigianato di via Fermi a Vicenza, si svolgerà il secondo appuntamento della Scuola Genitori che avrà come ospite lo psichiatra e sociologo Paolo Crepet. “Spegnete Facebook e baciatevi” è il titolo della serata in cui, prendendo spunto dal suo recente saggio “Baciami senza rete” edito da Mondadori, si cercherà di analizzare quali cambiamenti sociali stanno intervenendo nel modo di vivere i sentimenti e le relazioni nell’era dei “social network” e quali sono i rischi da fronteggiare in famiglia: che adulto sarà, un domani, un bambino che ha comunicato sempre e soltanto attraverso uno strumento elettronico?