Skip to main content







Ruolo del verde nella Settimana dell’Artigianato 2015

Workshop sulla riqualificazione urbana e paesaggistica il 25 marzo 2015

Un appuntamento dedicato alle imprese artigiane ed agli operatori del verde, che con la loro attività possono contribuire al miglioramento delle città, non solo in termini paesaggistici ma anche di generale qualità ambientale. Questo il senso dell’ incontro, in programma nell’ambito della Settimana dell’Artigianato, che si è svolto mercoledì 25 marzo al Centro Congressi Confartigianato di via Fermi a Vicenza.

E’ emersa la necessità di considerare la componente a verde dei sistemi insediativi non solo come “semplice” standard urbanistico, ma come elemento fondamentale di qualità urbana. In tal senso Una corretta progettazione ed esecuzione degli interventi, una doverosa attenzione alla biodiversità costituiscono i presupposti fondamentali per il raggiungimento di buoni risultati estetici e funzionali nei futuri interventi di riqualificazione delle città, con effetti non trascurabili in termini di incremento di valore immobiliare ed attrattività dei luoghi.

I PRINCIPALI TEMI AFFRONTATI

LA CORRETTA ESECUZIONE DEGLI INTERVENTI IN AMBIENTE URBANO, alla luce delle disposizioni contenute nel capitolato speciale d’appalto per le opere a verde della Regione Veneto.
Stefano Oliboni Agronomo – Servizio gestione del verde pubblico del Comune di Verona – Delegato Veneto Associazione Italiana Direttori e Tecnici Pubblici Giardini.

LA BIODIVERSITÀ IN AMBIENTE URBANO ED IL PAN, piano di azione nazionale per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari.

Elisabetta Tescari Dott. Forestale – Libero professionista
Lorenzo Tosi Agronomo – AGREA Centro Studi- VR

LE VALUTAZIONI ECONOMICHE LEGATE AL MIGLIORAMENTO DELLA QUALITÀ URBANA CON OPERE A VERDE, incremento del valore immobiliare e attrattività dei luoghi.
Claudio Corrazzin Agronomo – Libero professionista