Skip to main content







Nata a Vicenza, con il supporto di Confartigianato, la prima “rete d’imprese” nel settore dell’edilizia

“Fare rete per costruire e ristrutturare. Un nuovo modello di business per le imprese edili artigiane”: è stato questo il tema del convegno tenutosi al Centro Congressi di Confartigianato Vicenza e dedicato alle aziende del settore, impegnate a cercare un rilancio tra congiuntura economica, introduzione di nuove norme, attenzione sempre maggiore dei committenti e dell’opinione pubblica ai principi di eco-sostenibilità e responsabilità sociale.

Tutti elementi che, come ha ricordato il vicentino Virginio Piva nella sua veste di presidente di Edilcassa Veneto, possono rappresentare degli stimoli per gli imprenditori, delineando quel “nuovo modello” che passa per la riscoperta delle tecniche costruttive venete, una sempre più alta specializzazione nelle ristrutturazioni e riqualificazioni, l’organizzazione del cantiere, attenzione particolare alla qualità nell’edilizia “sostenibile”, una filiera moderna e “in rete”.
E, a proposito di quest’ultima voce, la notizia è che un esempio arriva proprio da Vicenza, dove è stato siglato il primo Contratto di Rete con il supporto di Confartigianato.
Dall’unione di due aziende del settore, la Andrea Saccozza Imp. Ind. di Villaverla e la In.nova Srl edile di Vicenza, è nata infatti la Vicenza Costruzioni, una Rete di Imprese con soggettività giuridica per ideare, progettare, produrre, commercializzare e mettere in opera sistemi costruttivi integralmente o parzialmente prefabbricati a secco nella realizzazione “chiavi in mano” di edifici civili a destinazione residenziale, artigianale e industriale.
Le due aziende hanno trovato un terreno comune nell’attenzione per la professionalità, il rispetto delle regole, la sicurezza, oltre che nella voglia di proporsi con idee nuove, materiali innovativi e altamente riciclabili, puntando sull’efficienza energetica e la sostenibilità ambientale.
Dal canto suo, Confartigianato Vicenza ha fornito la necessaria assistenza alle aziende nella costituzione del Contratto di Rete, forma giuridica recentemente introdotta nel nostro ordinamento.
Lo scopo principale delle Reti di Impresa è quello di raggiungere obiettivi comuni di incremento della capacità innovativa e della competitività aziendale. Sulla base di un programma comune, le imprese “retiste” possono infatti collaborare fra loro mantenendo la propria autonomia, scambiandosi know-how, prestazioni tecnologiche e commerciali ed esercitando in comune parte dell’attività di impresa. Le Reti possono avere un fondo patrimoniale e un organo comune e, come nel caso di Vicenza Costruzioni, chiedere l’iscrizione al Registro Imprese della Camera di Commercio, ottenendo il riconoscimento della soggettività giuridica.
Il Contratto di Rete rappresenta un modello di business alternativo rispetto a quello individualistico che spesso caratterizza il nostro tessuto economico, e può fare la differenza per il futuro delle piccole imprese. Confartigianato Vicenza se ne occupa attraverso il suo Ufficio Aggregazioni (tel. 0444 386512, e-mail: aggregazioni@confartigianatovicenza.it).