Skip to main content







Tornano ad agosto 2014 i Colloqui dell’Altipiano con Confartigianato Vicenza

Un momento della presentazione

«Nella quiete del mese di agosto, dall’5 al 19, ci saranno quattro colloqui che offriranno informazioni utili e spunti di riflessione su argomenti importanti per la salute e il benessere».

«Ma, si parlerà anche di temi fondamentali della medicina e del Sistema Sanitario italiano. E non mancherà un simpatico confronto sui temi culinari. Il Millepini torna ad essere un brillante salotto estivo in cui turisti e cittadini potranno ascoltare esperti ed amabili conversatori ed interloquire con loro in un clima di piacevole convivialità». Ha sintetizzatto così il prof. Claudio Ronco, Medico Specialista in Nefrologia e Nefrologia pediatrica, ricercatore, Direttore Dipartimento di Nefrologia, Dialisi e Trapianto renale presso l’Ospedale San Bortolo di Vicenza e Direttore Scuola di Medicina Umanistica di Vicenza, la seconda edizione dei “Colloqui dell’Altipiano” presentata oggi a Palazzo Labia a Venzia in una conferenza stampa a cui hanno partecipato anche Roberto Rigoni Stern, Sindaco di Asiago, il prof. Filiberto Tartaglia, sociologo e Direttore Scuola di Medicina Umanistica di Vicenza, il gastronomo Alfredo Pelle ed Agostino Bonomo e Giuseppe Sbalchiero, rispettivamente Presidenti di Confartigianato Vicenza e Veneto.

Alcuni li hanno definiti il “Porta a Porta” di Asiago, altri “II salotto buono dell’agosto asiaghese” altri ancora “un cenacolo di cultura e svago salutare”, ma sono dei semplici dialoghi su salute e benessere concepiti da Claudio Ronco e Filiberto Tartaglia per intrattenere le persone che scelgono di trascorrere il mese di agosto sull’Altipiano di Asiago.
«Offriremo anche quest’anno –ha anticipato il Sindaco Rigoni Stern- informazioni utili e spunti di riflessione su argomenti importanti per la salute e il benessere quali i funghi, Ia cucina della salute, i rapporti tra medico e paziente ed infine il mondo dei trapianti. Attraverso uno strumento originale di cultura e marketing territoriale che eleva l’offerta turistica dell’asiaghese».
«Confartigianato da tempo investe sull’asset del turismo come volano straordinario per l’economia artigiana. Non a caso –ha dichiarato Agostino Bonomo, Presidente di Confartigianato Vicenza- abbiamo volentieri confermato la nostra partnership al progetto, che si declinerà nel rendere più piacevoli gli incontri accompagnandoli con degustazioni di prodotti tipici dell’Altipiano curati da nostri imprenditori e ristoratori».
L’idea dei colloqui, sposata dall’Amministrazione Comunale, è partita dal centro di Cultura Medica Giuseppe Roi nell’ambito del quale è attiva Ia Scuola di Medicina Umanistica fondata da Claudio Ronco e Filiberto Tartaglia, ideatori anche dei Colloqui dell’Altipiano.
II Centro, nato dall’IRRIV (Istituto Internazionale di Ricerca Renale), affiliato al Dipartimento di Nefrologia dell’Ospedale San Bortolo di Vicenza e braccio scientifico di AARVI, I’Associazione Amici del rene di Vicenza, si configura come un incubatore di idee e progetti che alimentano ricerche e studi dove la pratica quotidiana della medicina si confronta con filosofia, arte e cultura. Ma intende soprattutto contribuire a rendere il progresso del sapere medico più vicino ai sentimenti di empatia, solidarietà ed affetto per il malato.
I 4 appuntamenti, tutti moderati dal proff. Claudio Ronco, saranno: I segreti del bosco (5 agosto, ore 21) con Gen. Daniele Zovi (Com. Reg. C F S), Giancarlo Bortoli (Storico), prof. Filiberto Tartaglia (Sociologo) e Dott. Teresita Fabris (Fisioterapista); Salute, benessere e società (8 agosto, ore 21) con Gian Antonio Stella; Salute e Bellezza (12 agosto ore 21) con Dr. Emiliana Giusti (Dietologa), Dr. Basilio Dalle Carbonare (Chirurgo plastico), prof. Filiberto Tartaglia (Sociologo); Cucina e salute (19 agosti, ore 21) con Alfredo Pelle (Gastronomo), Gigi Costa (Giornalista), Fausto Maculan (Enologo e produttore).