Skip to main content







Operativa la “agenzia per le imprese” promossa da Confartigianato Vicenza

Lo sportello dell’Agenzia per le Imprese operativo presso Confartigianato Vicenza ha rilasciato la prima “dichiarazione di conformità” a una impresa operante, nel caso specifico, nel settore dell’acconciatura. Si tratta di una significativa innovazione in materia di semplificazione burocratica nei rapporti con la Pubblica Amministrazione.

Per prima, nell’ambito del sistema Confartigianato, Vicenza ha attivato l’Agenzia per le Imprese (regolarmente accreditata al Ministero dello Sviluppo Economico) che svolge tutti gli adempimenti relativi alla Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA). L’Agenzia è dunque in grado di verificare la sussistenza dei requisiti previsti dalle disposizioni di legge inerenti la realizzazione, la trasformazione, il trasferimento, la cessazione dell’attività aziendale, e può dunque rilasciare – se l’istruttoria è positiva – quella Dichiarazione di Conformità che costituisce, agli effetti di legge, il titolo per l’esercizio di una attività d’impresa.
Mentre gli Sportelli Unici delle Attività Produttive operanti nei Comuni effettuano la verifica dei requisiti e dei presupposti richiesti nel termine dei 60 giorni dal ricevimento della SCIA da parte dell’azienda, l’Agenzia per le Imprese può, a parità di costi, sostenere tale adempimento entro le 24 ore.
L’accesso all’Agenzia per le Imprese  viene svolto da tutti gli uffici territoriali di Confartigianato Vicenza.