Skip to main content







“Vicenza Education Lab” i laboratori di creatività proposti da Confartigianato Vicenza a insegnanti e famiglie in occasione di Abilmente (dal 19 al 22)

Un momento di una passata edizione

Italian Exhibition Group SpA, Confartigianato Vicenza e Comune di Vicenza, nell’ambito di Abilmente, propongono come da tradizione “Vicenza Education Lab”, laboratori che coinvolgono insegnanti, studenti e famiglie in un percorso didattico di apprendimento condotto da esperti artigiani.

Nelle giornate di venerdì 20 e sabato 21 verranno quindi proposti corsi di formazione rivolti agli insegnanti con una parte teorica e proposte laboratoriali. Per l’occasione interverranno Elena Brentan e Marcella Serra, dello staff della professoressa Lucangeli (Prorettore all’Università di Padova), che affronteranno il tema di quanto siano importanti la relazione e l’aspetto emotivo nell’apprendimento e di quanto il lavoro di gruppo possa stimolare e favorire entrambi. Vengono anche proposti quattro laboratori intesi come luogo di creatività e conoscenza, di sperimentazione, dove si costruisce con le mani (per informazioni: Confartigianato Vicenza tel. 0444/168520).
Domenica 22, invece, si terranno i consueti laboratori rivolti alle famiglie: i corsi si concentrano soprattutto sul tema del riciclo creativo e saranno tenuti da esperti artigiani che metteranno a disposizione la loro esperienza e la loro abilità per stimolare le capacità manuali e creative dei bambini, ma non solo. Ci si potrà quindi cimentare negli intrecci di carta con Laura Vajngerl; nella creazione di un lapbook con Elena Marconato; nel gioco dei colori con Federica Pilastro; nelle tecniche espressive con la carta con Rosanna Frapporti. Sono previste tre “sessioni”: alle 10.30 (fino alle 12.30), alle 14,30 (fono alle 16.15), alle 16.30 (fino alle 18). Per partecipare ai laboratori non è prevista iscrizione, ma è sufficiente presentarsi negli spazi dedicati, all’Ingresso Ovest 3 di Fiera, il giorno stesso.