Skip to main content







Alternanza Scuola Lavoro, concluso il ciclo di incontri di Confartigianato Vicenza

Un momento dell'incontro conclusivo di Noventa

Si sono conclusi con quello di mercoledì 28 a Noventa Vicentina gli incontri di Confartigianato Vicenza in tema di Alternanza Scuola Lavoro.

Su questo importante argomento, Confartigianato Vicenza non si è lasciata sorprendere e già qualche tempo fa ha progettato un percorso di sensibilizzazione delle aziende che si è articolato in diverse tappe. Con un’indagine informativa e di adesione tra le aziende associate (con più di tre dipendenti) ha già costituito un primo pacchetto di aziende che sono state “consegnate” idealmente agli istituti vicentini con i quali Confartigianato si prepara a progettare i futuri percorsi di ASL. È stata poi realizzata una scheda dati con cui tracciare i percorsi di Alternanza che verranno realizzati dalle aziende, permettendo così di monitorare i dati quantitativi (studenti/aziende coinvolte) ma anche qualitativi (attraverso la certificazione delle competenze e il possibile grado di occupabilità in uscita dalla scuola secondaria). Infine, come preannunciato in primavera, si sono svolti a settembre degli incontri territoriali con dirigenti scolastici e imprenditori per approfondire l’Alternanza: ad Arzignano (anche per la zona Valdagno), a Bassano, a Vicenza, a Thiene (anche per la zona di Schio) e a Noventa (anche per Lonigo e Barbarano). Grazie anche a una sorta di “guida operativa” che riassume le attività che Confartigianato mette in campo per l’assistenza alle aziende, alle imprese sono state illustrati gli step dell’Alternanza e come operativamente si concretizza.
Gli incontri, che si sono conclusi il 28 settembre a Noventa per l’area berica, hanno messo in evidenza la disponibilità e l’interesse reciproco, ma anche alcuni punti critici della nuova norma che, come ha dichiarato a Vicenza la nuova responsabile provinciale per l’ASL, Anna Maria Cardi, nominata dall’Ufficio Scolastico Regionale, vanno affrontati insieme instaurando un dialogo e un confronto costruttivo fra mondo della scuola e mondo dell’azienda fondamentale per l’efficacia e la buona riuscita di questi percorsi.