Skip to main content







Confartigianato Vicenza: è iniziato il percorso di Alternanza Scuola Lavoro

È iniziato il percorso di Alternanza Scuola Lavoro di Confartigianato Vicenza per le classi terze delle scuole secondarie della provincia.

Si tratta di incontri in collaborazione con Confindustria, Confcommercio, Ordini Professionali e Agenzie per il Lavoro, il tutto coordinato dalla rete Orientainsieme.
L’Alternanza Scuola Lavoro è stata introdotta dalla Legge107 (La Buona Scuola) ed è obbligatoria a partire dalla classe terza e da realizzare nell’arco del triennio per minimo 400 ore per gli istituti tecnici e professionali e 200 ore per i licei. È un’importante opportunità per gli studenti e per le aziende artigiane, perché crea un collegamento diretto tra scuola e lavoro. Gli studenti possono sviluppare in azienda non solo le conoscenze tecniche di indirizzo, ma anche competenze organizzative e comportamentali trasversali, anche durante l’orario scolastico.  Il percorso dell’Alternanza Scuola Lavoro prevede anche una certificazione delle competenze, con votazione finale inserita in pagella.