Skip to main content







I PROGETTI “ROAD EYE”, “CITY CLUE” E “PANORAMIXER” VINCONO L’HACKATHON PER “ARTIGIANI DIGITALI” IN BASILICA PALLADIANA

Dopo 24 ore di sfida informatica in Basilica Palladiana

24 ore di gara, nelle quali varie squadre di “artigiani digitali”, studenti e programmatori si sono sfidate nel progettare applicazioni e soluzioni in tema di Mobilità Elettrica, valorizzazione della Cultura, tecnologie per la Disabilità acquisita. Questo è quanto accaduto tra ieri e oggi in Basilica Palladiana a Vicenza durante l’hackathon (una vera e propria “maratona informatica”) denominato “100100 Challenge Evolution”, promosso dal Gruppo 100100 che raggruppa le aziende dell’ICT della Confartigianato provinciale.
Per due giorni, dunque, lo storico gioiello architettonico della città – dotato per l’occasione di fibra pura al 100% – ha ospitato un evento che guarda al futuro, alla rivoluzione in atto nel mondo del cosiddetto “Internet delle Cose”, al quale hanno preso parte 120 concorrenti (dai 14 ai 40 anni) tra studenti degli Istituti Tecnici Rossi di Vicenza, ITIS Chilesotti di Thiene,  Marzotto di Valdagno, universitari, “maker”, inventori, creativi e informatici provenienti da tutta Italia, che hanno elaborato 18 progetti utilizzando 240 dispositivi in connessione, con 230 gigabyte scaricati e 170 caricati.  
La sfida si è basata tecnicamente sull’utilizzo composito di tecnologie per la manifattura digitale (stampanti 3D), l’intelligenza artificiale (big data e cloud) e la robotica (le schede elettroniche Arduino).
Al termine della maratona, il primo premio in palio (3mila euro) per la Mobilità Elettrica Sostenibile è andato al progetto “Road-Eye” del gruppo “RGB”, che prevede l’installazione di dispositivi intelligenti per ottimizzare il traffico e incrementare la sicurezza.
La sezione Cultura ha visto affermarsi la squadra “I gatti di Corso Palladio” con City Clue, la cultura ti rende ricco”; infine, sul tema delle soluzioni per la Disabilità Acquisita, la vittoria è andata al gruppo “Mixers”per il dispenser automatico Panoramixer. Queste due squadre si sono aggiudicate premi in attrezzature digitali.